Seleziona una pagina
mercoledì, Nov 08

Nyan Cat torna dopo 12 anni per esprimere supporto alla Palestina



Da Wired.it :

Forse non tutti ricordano Nyan Cat, il gattino in 8-bit con il corpo di un biscotto alla ciliegia che vola lasciando dietro di sé una coloratissima scia arcobaleno, ma siamo certi che i nerd che stanno leggendo questo articolo saranno più che felici di sapere che uno dei meme più noti del web ha finalmente fatto il suo ritorno dopo ben 12 anni di assenza. Disegnato dall’illustratore Chris Torres, il gattino è diventato celebre nella primavera del 2011, solo dopo essere comparso in un divertente video di YouTube che lo vedeva accompagnato dal brano Nyanyanyanyanyanyanya! dell’artista giapponese Daniwell-P. Pubblicato dall’utente saraj00n – identificato come Sara June -, quel video è stato il solo contenuto condiviso dal canale Nyan Cat fino a ora (anche se poi ne erano stati creati altri – lunghissimi – da utenti diversi).

Lo scorso lunedì, infatti, sul canale YouTube del gattino è comparso un nuovo contenuto dal titolo “meow”, che ripropone ancora una volta l’immagine del gattino che vola lasciando dietro di sè un arcobaleno colorato, seguita da una serie di frasi dai caratteri infuocati in cui si leggono chiari messaggi a sostegno della Palestina: “Fine all’occupazione”, “No al genocidio”, “Cessate il fuoco ora” e “Palestina libera”. Il video, che attualmente vanta oltre 49.000 visualizzazioni, è accompagnato da una serie di collegamenti che rimandano ai siti delle organizzazioni attive sul territorio israelo-palestinese, impegnate nelle attività di sostegno ai civili di Gaza.

Con questo gesto la June, che gestisce da oltre un decennio il canale del gatto meme, è riuscita a riportare alla ribalta il Nyan Cat e ha dimostrare il suo supporto alla Palestina, invitando le migliaia di utenti che lo seguono a contribuire ad aiutare i civili di Gaza in difficoltà. Stando ai dati riportati dalle autorità del territorio, nell’ultimo mese sarebbero stati uccisi 10.000 palestinesi, di cui 4000 bambini. Numeri sconvolgenti, che spiegano bene il perché decine di migliaia di persone in tutto il mondo hanno deciso di scendere in piazza per chiedere il cessate il fuoco immediato a Israele. Un’azione a cui non poteva non prendere parte anche il gatto pacifista più noto del mondo di internet.



[Fonte Wired.it]