Ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama si unisce a Bluesky, la piattaforma rivale di X
Bluesky, il social networking platform nato come alternativa a X, ha raggiunto un importante traguardo: l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama si è iscritto alla piattaforma e ha debuttato con un post in cui celebra i 15 anni dell’Affordable Care Act, la riforma sanitaria fiore all’occhiello della sua presidenza.
Con oltre 33 milioni di iscritti, Bluesky si accinge a diventare un’importante piattaforma per politici e attivisti, grazie anche all’arrivo del celebre ex presidente americano. Obama mantiene un ampio seguito su altri social media, tra cui X e Facebook, dove ha rispettivamente oltre 130 milioni e 55 milioni di follower.
L’Affordable Care Act è “un promemoria del fatto che il cambiamento è possibile quando lottiamo per il progresso”, ha scritto Obama nel suo post di esordio su Bluesky. Rose Wang, manager di Bluesky, ha confermato l’iscrizione dell’ex presidente americano su un post di un utente.
Bluesky è nata come response ai cambiamenti avvenuti al Twitter, acquistato da Elon Musk nel 2022 e successivamente trasformato in X. Molti utenti hanno cercato alternative come Bluesky e Mastodon. Altri politici statunitensi sono già attivi su Bluesky, tra cui Bernie Sanders, Elizabeth Warren, Al Green, Gavin Newsom e Alexandria Ocasio-Cortez, che è diventata la prima persona sul social a raggiungere un milione di follower.
FP