Seleziona una pagina
giovedì, Apr 29

Oggi ci sar il quarto volo di NASA Ingenuity, per spingersi oltre i limiti



da Hardware Upgrade :

Quando saranno le 16:12 in NASA Ingenuity dovrebbe compiere il suo quarto e penultimo test di volo su Marte. Il JPL lo ha reso noto in queste ore annunciando anche quali saranno le caratteristiche di questo tentativo che si spingerà ancora oltre rispetto a quanto fatto con il terzo volo.

nasa

Lo scopo, lo sappiamo, è spingersi oltre i limiti precedenti e raccogliere il maggior numero di informazioni utili. Infatti non manca molto alla fine della finestra utile per i test dopo di che il drone verrà abbandonato per permettere a NASA Perseverance di continuare le sua missione scientifica, che è quella principale. Non è previsto che l’elicottero possa continuare a operare “seguendo” il rover, come già spiegato più volte dagli ingegneri.

Il quarto volo di NASA Ingenuity su Marte

Per il quarto volo, si aspetterà ancora una volta il mezzogiorno marziano (le 12:30 sul Pianeta Rosso, per la precisione). Questo permette al drone di avere le batterie cariche e soprattutto di poterle ricaricare durante il pomeriggio. I dati però arriveranno solamente qualche ora dopo, quando in Italia saranno le 19:21.

Le caratteristiche del quarto volo di NASA Ingenuity prevedono di sollevarsi fino a 5 metri, dirigersi verso Sud volando sopra rocce, sabbia e piccoli crateri da impatto per 84 metri. Percorsa questa distanza, la fotocamera da 0,5 MPixel in bianco e nero puntata verso la superficie catturerà un’immagine ogni 1,2 metri mentre il drone coprirà complessivamente 133 metri. A quel punto stazionerà in volo e catturerà delle immagini con la fotocamera a colori da 13 MPixel per poi tornare al punto di partenza. Per riuscire nell’operazione la velocità sarà più elevata e pari a 3,5 m/s (o 12,6 km/h).

nasa


Non ci sono dati su questo genere di test. In realtà anche durante il terzo volo si è andati oltre quanto testato sulla Terra nei laboratori della NASA. Nella scorsa prova si erano toccati i 2 m/s di velocità e una distanza complessiva di 100 metri. Ora invece bisognerà arrivare fino a 266 metri.

NASA Perseverance si manterrà sempre a distanza di sicurezza a circa 60 metri mentre supervisionerà il tutto con le sue fotocamere (Navcam e Mastcam-Z). Sappiamo che rover e drone possono essere distanti fino a 1 km riuscendo comunque a comunicare correttamente, ma gli ingegneri vogliono essere comunque prudenti. Nella giornata del 30 Aprile, alle 16:30 (ora italiana) ci sarà una nuova conferenza dove potremo scoprire ulteriori informazioni sulle prove effettuate finora e sapere come evolverà la missione.


Source link