Seleziona una pagina
lunedì, Apr 19

Oggi il primo volo di Ingenuity su Marte



Da Wired.it :

Finalmente il giorno che farà la storia è arrivato: il mini-elicottero della missione di Persevarance della Nasa, effettuerà il primo volo controllato su Marte. Ecco come seguirlo in streaming

ingenuity
(Foto: Nasa/Jpl-Caltech/Asu)

Dopo il rinvio dell’11 aprile scorso, il giorno tanto atteso sembra essere ormai arrivato: Ingenuity, il drone elicottero della missione Perseverance della Nasa, effettuerà il suo primo volo sulla superficie di Marte. Una giornata questa, che potrebbe diventare storica: se tutto andrà come previsto, infatti, si tratterà del primo veivolo della storia che riuscirà a librarsi su un altro pianeta. Sebbene il volo fosse programmato per le 9:30 circa di stamattina, serviranno comunque almeno tre ore per avere i dati necessari della conferma dell’esperimento e che, quindi, Ingenuity sia davvero riuscito a volare. Proprio per questo che l’annuncio e probabilmente anche le prime immagini potranno arrivare nella tarda mattinata, durante la diretta live della Nasa programmata alle 12:15 (ora italiana), quando capiremo insieme agli ingeneri del Jet Propulsion Laboratory se il mini-elicottero avrà fatto la storia.

Se tutto andrà come previsto, Ingenuity, che pesa circa 2 kg, decollerà a una velocità di circa un metro al secondo, rimanendo sospeso a 3 metri dalla superficie del pianeta rosso per circa 30 secondi. Poi atterrerà nuovamente sulle sue 4 zampe. Ma con una tecnologia mai provata prima e condizioni davvero molto impegnative, il volo sarà davvero un’impresa difficile. “Sembra assolutamente folle”, ha commentato Farah Alibay, del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa. “Voliamo sulla Terra da poco più di 100 anni, e ora diciamo, ‘Sì, andremo su un altro pianeta e voleremo’. È pazzesco. Ma questa è la bellezza dell’esplorazione”.

A guardarlo e a comunicare con Ingenuity a una distanza di sicurezza, ci sarà il rover Perseverance, che trasmetterà poi i dati ai ricercatori del Jpl. “Abbiamo confermato che Ingenuity ha abbastanza energia e potenza per eseguire questo volo su Marte, ha riferito MiMi Aung, project manager di Ingenuity, in una recente conferenza stampa. Se il volo avrà successo, ha aggiunto, nei prossimi giorni ci saranno altri quattro tentativi di volo, ognuno dei quali porterà Ingenuity più lontano. Intanto, rimaniamo in attesa delle prime foto e video, ripresi sia dalle telecamere di Ingenuity che di Perseverance.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]