Ogni 4 vetture elettriche vendute nel q2 2022 ben 3 erano full EV

da Hardware Upgrade :

I dati di vendita delle vetture elettriche registrati a livello globale nel corso del secondo trimestre 2022, riportati da TrendForce, parlano di un totale di 2,192 milioni di vetture commercializzate con una crescita del 53,5% rispetto al corrispondente periodo del 2021. Di queste il 73,3% è fatto da vetture BEV, cioè completamente elettriche, mentre la restante parte sono modelli ibridi Plug-In. Per i primi l’incremento delle vendite rispetto allo scorso anno è stato di poco meno del 65%, mentre per quelle PHEV la crescita annuale registrata è stata del 29% circa.

Significativo evidenziare come nel secondo trimestre dell’anno 3 su 4 vetture elettriche vendute siano di tipo BEV, con la quota di quelle ibride Plug-In che è più contenuta. Per entrambe le tipologie la domanda di mercato rimane sostenuta, con valori in assoluto in incremento per entrambe, ma osservando le vendite globali di tutto il mercato è chiara la preferenza verso le vetture completamente elettriche. In questo incide sicuramente il mercato cinese, quello più grande come volumi complessivi e che predilige proprio le vetture BEV su quelle PHEV.

Passando ai produttori impegnati sul mercato Tesla si conferma primo brand di vetture completamente elettriche a livello globale, pur con una quota di mercato che è calata rispetto ai trimestri precedenti anche a motivo delle difficoltà produttive incontrate ad aprile nella Gigafactory di Shanghai. A seguire BYD, che detiene la prima posizione tra i produttori impegnati nel settore delle vetture ibride Plug-In.

Notiamo come i brand europei siano maggiormente rappresentati tra i produttori di vetture PHEV, mentre tra quelli di veicoli full electric ci sia solo Wolkswagen rappresentata tra i top 10 al quarto posto. Altro dato che emerge chiaramente quanto più polverizzato tra vari produttori sia il mercato delle vetture BEV: Tesla è al primo posto ma a seguire ci sono numerose aziende con quote di mercato più piccole. Nel settore delle vetture PHEV, invece, le posizioni sono maggiormente definite con BYD che da sola produce quasi 1 vettura su 3 con questo tipo di alimentazione.

Source link