Seleziona una pagina
venerdì, Feb 04

Olimpiadi invernali di Pechino 2022 al via



Da Wired.it :

Sono ufficialmente cominciate le ventiquattresime Olimpiadi invernali di Pechino 2022, con una cerimonia d’inaugurazione a porte chiuse e pochissimo pubblico, a causa della pandemia di Covid-19. Il virus non è l’unico problema di questi Giochi, che sono stati aperti in un forte clima di tensione internazionale e con il boicottaggio di diversi Stati. Nonostante tutti i problemi, le delegazioni dei novantuno paesi partecipanti hanno attraversato lo Stadio nazionale della capitale cinese e il presidente Xi Jinping ha dato il via ufficiale ai Giochi Olimpici invernali del 2022.

Nell’antichità, le bellicose polis della Grecia interrompevano tutte le ostilità durante le Olimpiadi, per celebrare in pace i giochi. Non è questo il caso delle Olimpiadi invernali di Pechino, dove i problemi tra l’occidente e alcune delle maggiori potenze asiatiche hanno fatto il loro ingresso nella competizione sportiva, con il boicottaggio della cerimonia di inaugurazione da parte di alcuni importanti paesi.

I problemi e le polemiche delle XXIV Olimpiadi invernali

Nnon erano presenti i rappresentanti di Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda. La protesta di questi paesi è stata guidata dal presidente statunitense Joe Biden, in seguito alle denunce di violazioni dei diritti umani compiute dalle autorità cinesi nella regione dello Xinjiang, contro la minoranza di fede musulmana degli Uiguiri, e a causa della repressione dei movimenti pro democrazia ad Hong Kong. Presente invece il presidente russo Vladimir Putin, che in questo momento sta rafforzando i suoi legami con la Cina, mentre quelli con Stati Uniti e Unione europea vanno deteriorandosi a causa della crisi Ucraina e della crisi energetica.

Tra le altre polemiche che hanno segnato l’apertura dei Giochi, anche le falle di sicurezza denunciare dall’organizzazione Citizen lab verso l’app ufficiale per atleti e partecipanti alle olimpiadi MY2022. Secondo l’organizzazione infatti, l’applicazione potrebbe esporre i dati personali degli utenti al controllo degli internet provider o delle società di telecomunicazioni della Cina. Tra i dati esposti quelli del passaporto, del pass vaccinale, della cronologia medica e di viaggio, nonché i messaggi eventualmente scambiati tramite l’app. Così, molti paesi hanno suggerito ai propri rappresentanti di non portare in Cina smartphone o altri dispositivi personali, ma di usarne nuovi che non memorizzino o abbiano già memorizzati dati sensibili.

I numeri delle Olimpiadi

Ai Giochi presenzieranno infatti atleti provenienti da novantuno paesi, che si sfideranno in quindici discipline sportive diverse per un totale di centonove gare. Il totale degli sportivi presenti invece è di 2.900 persone. Tra questi, settantadue uomini e quarantasei donne vengono dall’Italia, per un totale di 118 atleti azzurri che competeranno per il podio più importante del mondo dello sport.

Tra le italiane e gli italiani favoriti per le medaglie ci sono Dorothea Wierer nel biathlon, Arianna Fontana nello short track, Michela Moioli, la nostra portabandiera, nello snowboard, Dominik Fischnaller nello slittino, Domink Paris nello sci alpino e Federico Pellegrino nello sci di fondo.

Dove vedere i Giochi

Ogni secondo delle Olimpiadi di Pechino verrà trasmesso sulla piattaforma del gruppo Discovery, che sarà l’unica realtà in cui gli spettatori avranno accesso a tutti gli eventi. La piattaforma trasmetterà 1.200 ore di live durante i diciannove giorni della competizione. Le trasmissioni di Discovery saranno accessibili anche su Amazon Prime Video e sul sito internet Europsort.it, ma solo a pagamento. Mentre circa 300 ore di diretta saranno disponibili su Sky in hd, ai canali 210 e 211, su Sky go, su Now e su Dazn.

Per le trasmissioni in chiaro invece ci si potrà affidare a Rai2 e RaiSport, oltre che online sulla piattaforma RaiPlay. Le dirette verranno messe in onda su Rai2 tra le 2 e le 10 di mattina, mentre le repliche tra le 10 e le 17. Sempre su Rai2, tra le 18.50 e le 19.35 verranno invece trasmessi i momenti salienti e le sintesi delle gare.



[Fonte Wired.it]