Seleziona una pagina
mercoledì, Gen 20

Olivia Rodrigo è la nuova Billie Eilish



Da Wired.it :

Non ha ancora 18 anni (li compie il 20 febbraio) e nemmeno un disco, ma con il singolo Drivers License in poche ore si è trovata in vetta alle classifiche di mezzo mondo scalzando i big Ed Sheeran e Justin Bieber. Per chi non fosse convinto, lo ripetiamo: Olivia Rodrigo è la nuova Billie Eilish


In un’industria della musica perennemente bisognosa di numeri e certificazioni, il fenomeno Olivia Rodrigo si può senza dubbio considerare come un caso vincente. L’artista e attrice californiana di origini filippine ha pubblicato l’8 gennaio il suo singolo Drivers License e in poche ore si è trovata in vetta alle classifiche di mezzo mondo. Alla prima settimana di uscita ha raggiunto la #1 della celebre Hot 100 di Billboard (mica male). Stesso risultato anche nel Regno Unito, dove ha spinto verso il basso della Official Singles Chart Top 100 nomi come Little Mix, Ed Sheeran e Justin Bieber. Centosette milioni di stream (di cui 76 milioni solo negli States) è il secondo maggior risultato di sempre negli Usa e il migliore negli ultimi tre anni. È prima nella Global di Spotify e il videoclip del suo brano ha oltre 46 milioni di visualizzazioni su Youtube. Ma che cosa c’è alla base di un successo così universalmente riconosciuto?

La storia ce lo insegna: quando un singolo colleziona risultati su risultati significa che è riuscito a intercettare qualcosa di vero. Il brano – scritto dalla stessa artista insieme a Daniel Nigro (che l’ha prodotto) – nasce da un momento difficile. E con riferimenti a Lorde, Halsey e pure a Lana Del Rey, ha tutte le caratteristiche (anche armoniche) per toccare il cuore di molti ascoltatori. “Quando l’ho scritto avevo appena subito una delusione amorosa ed ero molto confusa. Mettere insieme tutti questi sentimenti ed emozioni mi ha reso le cose più chiare e semplici. Credo che sia questo lo scopo dello scrivere brani. Non c’è nulla di più terapeutico di suonare il piano nella mia stanza e scrivere una canzone triste”, ha raccontato. La scorsa estate Olivia Rodrigo aveva svelato una clip del brano su Instagram e la reazione entusiasta dei suoi follower la aveva di fatto obbligata a ultimare il pezzo. Già allora aveva colpito il suo pubblico. Perché non lanciarlo come singolo ufficiale?

Per dovere di cronaca, Olivia Rodrigo non è comparsa dal nulla in questi ultimi mesi. Conosciuta dai più piccoli (e non solo) come Paige Olvera nella serie di Disney Channel del 2016 Bizaardvark e, soprattutto, come Nini Salazar-Roberts in High School Musical: The Musical: The Series (Disney+, 2019), l’attrice e cantante ha avuto modo di crearsi un affezionato pubblico. Il tutto scrivendo pure due canzoni per la colonna sonora della serie di Disney+ (di cui si sta girando ora la seconda stagione). Una di queste, All I Want, ha accumulato oltre 200 milioni di stream globali. Insomma, mentre in Italia si fa ancora fatica a considerare chi arriva da un talent show come un cantante a tutti gli effetti, negli States chi arriva dall’universo Disney non solo non è guardato con diffidenza ma può giocarsi tutte le carte per diventare una vera star.

E non è tutto. Olivia Rodrigo è riuscita nell’intento di farsi apprezzare da una delle sue icone: Taylor Swift. In un’intervista a Zane Lowe di Apple Music, la Rodrigo ha raccontato del momento in cui ha visto un complimento della star di Evermore sotto a un suo post di Instagram: “Ho controllato il mio telefono e ho visto. Sono quasi morta. Quasi morta… Davvero… La ammiro fin da quando ne ho memoria. È stato così dolce da parte sua”. Questa, in realtà, non è la prima volta che Taylor Swift ha fatto un endorsement pubblico nei confronti di Olivia Rodrigo. Lo scorso aprile la cantante diciassettenne aveva pubblicato una sua cover di Cruel Summer di Taylor Swift. In risposta, la star di Blank Space (attualmente impegnata in una battaglia legale con la sua ex etichetta, la Big Machine Records) aveva condiviso sulle stories di Instagram il video della Rodrigo con un commento inequivocabile: “THE TALENT”.

Olivia Rodrigo sarà la nuova Billie Eilish? È presto per dirlo. Ci tocca aspettare il suo EP di debutto, scritto durante il lockdown e in uscita nei prossimi mesi. Nel frattempo, in queste ultime settimane, l’artista ha deciso di non esimersi dal dibattito politico USA, pur non avendo ancora l’età per votare (spegnerà 18 candeline il prossimo 20 febbraio). Come: pubblicando meme ironici su Donald Trump e pure una diretta Instagram insieme alla nipote del presidente Joe Biden. Nel videoclip di Drivers License l’artista guida senza meta mentre canta di un amore perduto. Ora, forse, la destinazione per Olivia Rodrigo è un po’ più chiara. O perlomeno – tra endorsement celebri e successo immediato in tutto il mondo – ha il serbatoio senza dubbio pieno di benzina. E pure di voglia di diventare il fenomeno musicale planetario del 2021.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]