Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

OmniBook X AI e EliteBook Ultra AI: Copilot+ PC di HP

da | Mag 21, 2024 | Tecnologia


I Copilot+ PC sono una nuova categoria di prodotti che supportano le funzionalità IA di Windows 11. Al momento gli unici processori compatibili sono quelli di Qualcomm, in quanto integrano una NPU (Neural Processing Unit) sufficientemente potente (almeno 40 TOPS) per l’esecuzione locale. I primi due notebook di HP sono OmniBook X AI e EliteBook Ultra AI.

OmniBook X AI e EliteBook Ultra AI: specifiche e prezzi

OmniBook X AI e EliteBook Ultra AI non sono solo i primi due Copilot+ PC di HP, ma anche i primi due notebook che adottano la nuova nomenclatura (più avanti i dettagli). Il suffisso AI indica la presenza di un processore con NPU (Neural Processing Unit) che rispetta i requisiti minimi, ovvero prestazioni di almeno 40 TOPS (trilioni di operazioni al secondo). In questo caso si tratta dello Snapdragon X Elite di Qualcomm con NPU Hexagon da 45 TOPS.

HP OmniBook X AI e EliteBook Ultra AI

OmniBook X AI ha uno schermo touch da 14 pollici (2240×1400 pixel), 16/32 GB di RAM, SSD PCIe 4.0 fino a 1 TB, webcam IR a 5 megapixel, altoparlanti stereo, tastiera retroilluminata, tre porte USB (due Type-C e una Type-A), jack audio, connettività Wi-Fi 6E/7 e Bluetooth 5.3/5.4, batteria da 59 Wh con ricarica rapida e autonomia massima di 26 ore. Il prezzo base è 1.199,99 dollari.

EliteBook Ultra AI ha invece uno schermo da 14 pollici (2240×1400 pixel), 16 GB di RAM, SSD PCIe 4.0 da 512 GB, webcam IR a 5 megapixel, altoparlanti stereo, tastiera retroilluminata, due porte USB (una Type-C e una Type-A), jack audio, connettività Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2, batteria da 59 Wh con ricarica rapida e autonomia massima di 26 ore. Il prezzo base è 1.699,99 dollari.

Rebranding completo

HP ha deciso di semplificare il portafoglio dei prodotti, eliminando tutti i precedenti nomi (Envy, Pavilion, Spectre). Ora quelli consumer sono indicati con il prefisso Omni: OmniBook per notebook, OmniDesk per PC desktop e OmniStudio per PC all-in-one. Per i PC gaming rimane il nome OMEN.

HP Omni e Elite

Per ogni categoria ci sono diversi livelli di prestazioni indicati con lettere e numeri: U, X, 7, 5 e 3 (dal più potente al meno potente). Un simile rebranding è stato effettuato per i prodotti business. I prefissi sono Elite e Pro, mentre le prestazioni sono indicate con U, X, 8, 6, 4 e 2.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

La Gen Z sta riscoprendo le serie anni ’90

La Gen Z sta riscoprendo le serie anni ’90

Ironia a parte, è curioso questo improvviso interesse per serie andate in onda prima che nascessero: forse vedere un mondo più lento, senza notifiche, senza iPhone, senza social, in qualche modo li affascina. O forse perché la sigla di Dawson’s Creek non ha...

leggi tutto