Seleziona una pagina
mercoledì, Set 01

Only Murders In The Building: cosa sapere sulla serie



Da Wired.it :

Dal 31 agosto su Star/Disney+ il “whodunit” creato da Steve Martin è una dark comedy incentrata su un trio di vicini di casa che indagano su un delitto.

Chi si ricorda di Signori, il delitto è servito,? l’esilarante dark comedy del 1993 con Tim Curry e Madeline Kahn ispirata al gioco da tavolo Cluedo è la prima cosa che viene in mente pensando all’ultima serie dell’estate, Only Murders In The Building. Produzione del canale streaming Hulu che in Italia è disponibile da ieri su Disney+ nella sezione Star con una programmazione a scadenza settimanale, Only Murders In The Building è un “whodunit”, ovvero narra la cronaca del mistero di un omicidio che i protagonisti si impegnano a risolvere. Divertente, brillante, satirica e decisamente macabra, la narrazione segue le indagini di alcuni investigatori improvvisati e con una spiccata tendenza alla menzogna. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Only Murders In The Building.

1. Di cosa parla

Gli inquilini di un prestigioso complesso di appartamenti nell’Upper East Side newyorkese sono schivi e poco inclini al fare amicizia. Alcuni di loro, gli attempati Charles e Oliver e la giovane Mabel, sono gli ultimi a vedere vivo Tim Kono, occupante del nono piano rinvenuto morto pochi minuti dopo aver condiviso l’ascensore con il trio. Quando questi scoprono di condividere la passione per i podcast “whodunit, decidono di indagare insieme per scoprire se Kono sia vittima di un omicidio o si sia semplicemente suicidato. Incitato da misteriosi e segreti sovvenzionatori e seguiti da un gruppetto di fanatici che hanno cominciato a seguire il podcast di loro stessa produzione, i tre realizzeranno che un killer potrebbe essere ancora a piede libero nell’edificio.

2. Chi l’ha scritto e prodotto

Steve Martin, geniale attore e autore di pietre miliari della comicità americana in formato cinematografico come Roxanne, Ho perso la testa per un cervello e Lo straccione, è il creatore di Only Murders In The Building. Martin si è ispirato a Cluedo, basato sul principio di scovare l’assassino designato escludendo man mano i sospettati meno probabili. Originalmente, i tre dovevano ritrovarsi insieme davanti a un programma televisivo di true crime, poi Martin si è confrontato con il co-produttore della serie Dan Fogelman (This is Us, Galavant) e ha pensato di modernizzare il contesto con il concetto del podcast. Tra i produttori anche Selena Gomez, già in questa veste per la controversa serie teen sul suicidio Netflix Tredici e John Hoffman (Looking, Grace and Frankie).

3. Il cast e i personaggi

Steve Martin compare in Only Murders In The Building anche in veste di interprete: è Charles, attore sessantenne famoso unicamente per un ruolo televisivo negli anni ’80, quello del detective Brozzaz. Solitario e irritante, stringe un’insolita partnership con Oliver, regista teatrale coetaneo petulante e in bancarotta, interpretato dall’amico e storico collega Martin Short (I tre amigos), di recente tornato allo spettacolo dopo un lungo ritiro. La cantante ed ex star della serie teen della Disney I maghi di Waverly Selena Gomez è Mabel, ex ragazza povera che si è trasferita nei quartieri ricchi di New York da Long Island e nasconde un passato burrascoso. Brusca e acuta, è la più intelligente del gruppo, nonché quella che più di tutti possiede gli strumenti per scoprire da chi è stato ucciso Tim Kono.

4. Le guest famose della serie

In Only Murders In The Building figurano varie guest prestigiose annoverabili tra le amicizie di Steve Martin, Martin Short e Dan Fogelman, a partire dall’attore di cinema e teatro Nathan Lane (Piume di struzzo), qui nei panni di un vicino di casa che possiede una catena di negozi di specialità gastronomiche a New York. Amy Ryan (Gone Baby Gone) veste i panni di un’altra occupante dell’edificio che suona uno strumento musicale molto apprezzato da Charles e che potrebbe diventarne un interesse amoroso (o una sospettata, o una vittima…). Il cantante britannico Sting è il protagonista di un intero episodio in qui interpreta una versione dispotica e insicura di se stessa. Tina Fey, esilarante comedian del Saturday Night Live (dove ha debuttato anche Steve Martin) e protagonista di 30 Rock comparirà invece nel ruolo della presentatrice del podcast.

5. Curiosità e aneddoti

https://www.youtube.com/watch?v=aODINcVelHQ

Steve Martin ha rivelato che originariamente i tre vicini di casa improvvisati detective avrebbero dovuto essere tutti anziani attori sul viale del tramonto, ma ha cambiato idea quando Selena Gomez si è mostrata interessata a tornare al piccolo schermo come attrice. Grazie a lei e alla sua personalità pragmatica e pacata, anche le dinamiche tra il suo personaggio Mabel e gli egoriferiti e dispersivi Charles e Oliver si sono evolute. In Only Murders In The Building Martin ha inserito anche elementi autobiografici, come quelli relativi al collegamento tra la sua carriera e il prematuro incanutimento dei capelli avvenuto in gioventù. La serie è stata anche segnata dalle persecuzioni dei tabloid e dei fan della Gomez, i quali, avvistando l’attrice sul set col collega Aaron Dominguez l’hanno scambiato per il suo partner. Nella realtà, Aaron è l’interprete di Oscar, amico di Mabel e tassello importante della risoluzione del mistero.





[Fonte Wired.it]