Seleziona una pagina
mercoledì, Set 28

Opel crea l’auto da sogno per i quattro zampe: la nuova Zafira è l’elettrica a prova di cane

da Hardware Upgrade :

Il sogno di qualsiasi padrone che si rispetti è poter portare sempre con sé il proprio quattro zampe, anche quando le sue dimensioni sono generose e la sua vivacità non è seconda a nessuno: a venire incontro alle esigenze di tutti c’è la Opel Zafira-e Life, un vero e proprio “salotto elettrico su ruote” (come la definisce il marchio) dotato di tutte quelle accortezze indispensabili quando si ha a che fare con un animale domestico.

Alt

Iniziando dalle dimensioni, Opel Zafira-e Life dimostra di essere in grado di gestire anche taglie grandi, come Labrador e Pastori Tedeschi, grazie al passo di 2,76 metri e al volume del bagagliaio che arriva fino a 4900 litri; inoltre l’accesso non obbliga il cane a saltare, dal momento che la soglia di carico è ad appena 65 centimetri dal terreno, ideale per animali non più giovanissimi o con difficoltà motorie e le portiere scorrevoli elettriche aumentano ulteriormente il comfort in entrata e in salita. Il marchio ha munito l’elettrica anche di numerosi accessori, quali un tappetino antigraffio posto sul fondo del bagagliaio, nel caso non sia possibile sistemare il cane dentro un kennel, e un altro sulla soglia di carico; se poi il proprietario volesse optare per lasciare l’animale libero di viaggiare nell’abitacolo, Opel mette a disposizione una speciale coperta per i sedili posteriori, da attaccare ai poggiatesta comodamente lavabile in lavatrice.

Sono inoltre disponibili profumatori d’ambiente per rendere sopportabile la presenza di un cane anche dopo una passeggiata sotto la pioggia.

Con il bagagliaio occupato dagli amici a quattro zampe, Opel Zafira-e Life contempla la possibilità di sfruttare il tetto (sono infatti disponibili diverse roof box, portasci e porta snowboard di Thule – per trasportare borse, valigie o attrezzature separatamente rispetto ai passeggeri) o di agganciare all’auto un piccolo rimorchio (peso rimorchiabile massimo: 1.000 kg) grazie al gancio amovibile.

Anche la sicurezza ricopre un ruolo importante a bordo della Zafira-e Life: l’auto è infatti dotata di sistemi di assistenza alla guida avanzati, telecamera e radar che controllano l’area davanti al veicolo, cruise control semi attivo in grado di adattare la velocità a quella del veicolo davanti, rilevatore di stanchezza ed Head Up Display a colori che mostra velocità e distanza rispetto al veicolo che ci precede e navigatore. Inoltre è provvista di una retrocamera con vista panoramica a 180 gradi.

Alt

Il sistema di infotainment Multimedia Navi è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Grazie a “OpelConnect”, il navigatore integra le informazioni sul traffico in tempo reale per sapere qual è la situazione lungo il percorso verso la prossima “pausa cane”.

Passando alla potenza e al diversi tagli di batteria, la Opel Zafira-e Life è in grado di sprigionare 100 kW di potenza (136 CV) e 260 Nm di coppia massima grazie al suo motore elettrico, in grado di raggiungere 130 km/h anche a pieno carico. Sono previste due taglie di batteria agli ioni di litio, una da 75 kWh con un’autonomia fino a 322 chilometri o da 50 kWh con un’autonomia fino a 224 km, entrambe nel ciclo WLTP. Secondo quanto dichiarato dalla Casa, la velocità di ricarica per arrivare all’80%, utilizzando 100 kW di corrente continua (CC), è di 32 minuti perla batteria da 50 kWh e di circa 48 minuti per la batteria da 75 kWh.



Source link