OpenAI lancia Gpt-5.1: il nuovo aggiornamento per ChatGpt
OpenAI ha annunciato il rilascio di Gpt-5.1, l’ultimo aggiornamento del modello di punta che alimenta il popolare chatbot ChatGpt. Questa nuova versione introduce importanti miglioramenti, tra cui la capacità di adattare il tono in base alla conversazione e al tipo di persona che interagisce con il chatbot.
Secondo una nota ufficiale di OpenAI, Gpt-5.1 include due varianti: Gpt-5.1 Instant e Gpt-5.1 Thinking. La prima è descritta come “più cordiale, intelligente ed efficace nel seguire le istruzioni” rispetto al predecessore, mentre la seconda è “più facile da comprendere e più veloce nelle attività semplici e complesse”.
Con oltre 800 milioni di persone che utilizzano ChatGpt, OpenAI riconosce che “un’unica soluzione non va bene per tutti”. Pertanto, la startup ha ampliato il numero di personalità che gli utenti possono abbinare a ChatGpt, consentendo loro di ricevere risposte con toni e modi di scrittura del testo diversi. Le personalità disponibili includono, tra le altre, predefinito, professionale, amichevole, schietto, stravagante, efficiente, nerd e cinico.
L’annuncio di Gpt-5.1 arriva poche settimane dopo il debutto di Atlas, il primo browser web di OpenAI basato su intelligenza artificiale. Il programma dispone di una “modalità agente” per gli utenti di ChatGpt Plus e Pro, che consente di eseguire azioni in autonomia senza un controllo continuo delle persone.
La distribuzione di Gpt-5.1 è attualmente in corso per gli abbonati Pro, Plus, Go e Business, con accesso anticipato per Enterprise ed Education. Secondo OpenAI, l’aggiornamento verrà esteso agli altri utenti nei prossimi giorni.
FP



