OpenAI lancia ChatGpt Salute: una piattaforma di intelligenza artificiale per la salute
OpenAI ha annunciato il lancio di ChatGpt Salute, una sezione dedicata della piattaforma di intelligenza artificiale per il mondo della salute e delle questioni mediche. Questo spazio è stato progettato in collaborazione con medici e ha l’obiettivo di offrire risposte basate sulle informazioni sanitarie e sul contesto, senza sostituire i medici.
ChatGpt Salute consente di collegare le cartelle cliniche elettroniche e le app di benessere, permettendo al chatbot di aiutare gli utenti a comprendere i risultati degli esami, prepararsi agli appuntamenti medici, ricevere indicazioni su alimentazione e routine di allenamento o valutare le opzioni assicurative. Le conversazioni su ChatGpt Salute sono protette da sistemi di crittografia e non vengono utilizzate per addestrare i modelli di base.
Secondo l’analisi anonima delle conversazioni, oltre 230 milioni di persone in tutto il mondo pongono domande di salute e benessere su ChatGpt ogni settimana. La piattaforma dedicata alla salute è stata sviluppata nel corso di due anni collaborando con oltre 260 medici attivi in 60 Paesi.
OpenAI ha annunciato che ChatGpt Salute sarà disponibile inizialmente per un piccolo gruppo di utenti, per raccogliere informazioni e continuare a migliorare la piattaforma. Gli utenti possono iscriversi alla lista d’attesa per richiedere l’accesso.
FP


