Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

OpenAI sfida Google e lancia Atlas, per navigare online con l’IA – Notizie

by | Ott 29, 2025 | Tecnologia


OpenAI lancia Atlas, il browser web basato sull’intelligenza artificiale

OpenAI, la casa madre di ChatGpt, ha lanciato un nuovo software per la navigazione online, un browser web chiamato Atlas. L’obiettivo è trasformarsi da semplice app di Intelligenza artificiale a piattaforma informatica più ampia.

Secondo Sam Altman, responsabile di OpenAI, “Atlas è un browser web basato sull’intelligenza artificiale e costruito attorno a ChatGpt”. Il nuovo browser è stato progettato partendo dal popolare chatbot e offre una serie di funzionalità avanzate, come la possibilità di ottenere supporto per ricerche, shopping, lavoro e produttività, in aggiunta all’apprendimento in generale.

Caratteristiche di Atlas

Gli utenti possono aprire una nuova scheda per porre domande a ChatGpt, effettuare ricerche o ricevere supporto nella scrittura direttamente all’interno della pagina, eliminando così la necessità di copiare e incollare. Inoltre, Atlas utilizza le informazioni provenienti dalla cronologia di navigazione dell’utente e consente di rivolgersi con un linguaggio informale.

La società assicura che “l’utente controlla dove Atlas può accedere e cosa può ricordare”. possibile cancellare la cronologia di navigazione o navigare in incognito, e se si sceglie di attivare la cronologia del browser, è possibile visualizzarla o gestirla in qualsiasi momento. Per impostazione predefinita, OpenAI non utilizza i contenuti di navigazione per addestrare i propri modelli.

Disponibilità e piattaforme supportate

Atlas è disponibile da oggi per gli utenti Free, Plus, Pro e Go su macOS e può essere scaricato da chatgpt.com/atlas. Le versioni per Windows, iOS e Android arriveranno in seguito.

OpenAI non è la prima azienda a comprendere il valore di un browser con l’IA. Altre aziende, come Perplexity, Google e Microsoft, hanno già sviluppato browser con funzionalità di intelligenza artificiale.

FP

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0