L’evoluzione dell’intelligenza artificiale procede a passi da gigante. Dopo il rilascio di Gpt-5.2, OpenAI ha presentato Gpt Image 1.5, la nuova versione del generatore di immagini integrato in ChatGpt. Questo nuovo strumento si pone come concorrente diretto di Nano Banana, lanciato da Google su Gemini a fine novembre.
Secondo quanto dichiarato da OpenAI, il nuovo generatore di immagini è fino a quattro volte più veloce rispetto alla versione precedente e offre immagini più precise e fedeli alle richieste degli utenti.
A inizio dicembre, l’amministratore delegato di OpenAI, Sam Altman, aveva lanciato un “codice rosso” interno, spronando i dipendenti a concentrarsi sulla velocità e sull’affidabilità di ChatGpt.
Secondo una nota ufficiale della startup americana, Gpt Image 1.5 consente non solo la realizzazione di foto realistiche, ma anche la personalizzazione di specifici dettagli, come l’illuminazione o le espressioni facciali, senza alterare l’intera composizione dell’immagine. “Quando crei, dovresti essere in grado di vedere e dare forma a ciò che stai realizzando”, ha sottolineato l’azienda sul proprio blog.
Le immagini giocano un ruolo sempre più centrale nell’esperienza generale di ChatGpt. A tal fine, è stato aggiunto un nuovo menu (‘immagini’) nella barra laterale del chatbot, funzionale come uno “studio creativo” dove poter leggere suggerimenti per la creazione di grafiche e visualizzare tutte le immagini generate fino a quel momento.
La scorsa settimana, Walt Disney ha raggiunto un accordo con OpenAI per concedere in licenza i suoi personaggi per la generazione di brevi video e immagini sull’app Sora, disponibile attualmente solo negli Stati Uniti e in Canada.
Riproduzione riservata © Copyright


