Una nuova società per mettersi alle spalle l’esperienza con OpenAI. A un mese dall’addio alla società di San Francisco, che aveva contribuito a fondare nel 2016, Ilya Sutskever ha creato la propria azienda di intelligenza artificiale, Safe Superintelligence Inc (Ssi). Lo riporta TechCrunch, sottolineando come ad accompagnare l’ex capo scienziato della realtà di Sam Altman saranno l’ex partner di Y Combinator Daniel Gross e l’ex ingegnere di OpenAI Daniel Levy.
Sutskever ha lasciato OpenAI a maggio, dopo importanti diverbi con i vertici aziendali riguardo agli aspetti legati alla sicurezza della tecnologia del momento. Nella startup egli era stato protagonista proprio dello sviluppo dei processi legati a tale aspetto, soprattutto relativamente all’ascesa dei sistemi cosiddetti super intelligenti. A guidare il team Superalignment, c’era peraltro Jan Leike, che insieme a lui ha abbandonato la società di San Francisco per andare poi a guidare un team di lavoro nella rivale Anthropic.
Classe 1986, l’informatico israelo-canadese Ilya Sutskever ha fatto della sicurezza dell’intelligenza artificiale un tema centrale nella propria attività. Egli è infatti convinto che l’intelligenza artificiale superiore a quella umana potrebbe arrivare già entro un decennio e che essa potrebbe non essere necessariamente benevola, situazione che rende a suo modo necessaria la ricerca delle modalità utili a controllarla e limitarla.
Nell’annuncio della nascita di Ssi su X, è spiegato come la super intelligenza sicura (Safe Superintelligence, appunto) rappresenti per i fondatori “la nostra missione, il nostro nome e l’intera tabella di marcia dei nostri prodotti, perché è il nostro unico obiettivo. Il nostro team, gli investitori e il modello di business sono tutti allineati per raggiungere l’Ssi. Ci approcciamo alla sicurezza e alle capacità senza scinderle, come problemi tecnici da risolvere attraverso innovazioni ingegneristiche e scientifiche rivoluzionarie”.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Nella fase iniziale, Ssi avrà due sedi: una statunitense a Palo Alto e una israeliana a Tel Aviv. Per entrambe, è già partita una fase di reclutamento di talenti tecnici.



