Seleziona una pagina
venerdì, Mag 19

OPPO Find N2 Flip: 5 motivi per cui è il ‘flip phone’ pieghevole da comprare

da Hardware Upgrade :

Annunciato a metà febbraio, OPPO Find N2 Flip si è sin da subito configurato fra i migliori foldable a conchiglia della sua generazione. Nella categoria si distingue per diverse caratteristiche salienti che andremo ad approfondire in questo articolo e che, insieme, lo rendono un ottimo acquisto per chi è alla ricerca di uno smartphone compatto, ma che al tempo stesso offre moltissima versatilità nell’uso di tutti i giorni grazie all’ampio display interno. Proposto al prezzo di listino di 1.199,99€, poi, intende portare la tecnologia dei display pieghevoli, la più innovativa del momento in ambito mobile, in una fascia di prezzo molto appetibile considerando la caratura tecnica del prodotto e le evoluzioni integrate.


OPPO Find N2 Flip, il pieghevole a conchiglia di OPPO

Abbiamo parlato a più riprese di OPPO Find N2 Flip, sia in occasione dell’annuncio ufficiale, sia nella nostra recensione completa in cui avevamo già dettagliato pro e contro del dispositivo.

L’idea di OPPO alla base di Find N2 Flip è stata quella di non proporre per primi un foldable, ma di farlo al momento giusto per essere “i migliori sul mercato”. Find N2 Flip si propone infatti al suo utente come uno smartphone estremamente robusto e concreto, privo di alcuni compromessi che abbiamo visto su altri smartphone concorrenti nello stesso segmento di mercato ed è proprio questa la caratteristica per cui può facilmente essere preferito ad altri dispositivi concorrenti.



Prima di passare ai 5 motivi per cui può essere considerato fra i migliori foldable in circolazione oggi, vale la pena indicare le sue caratteristiche tecniche. Lo smartphone può contare due display, uno esterno da 3,26 pollici da utilizzare per le operazioni al volo, l’altro interno pieghevole da 6,8 pollici a risoluzione Full HD+ per le attività principali. Sotto la scocca OPPO ha deciso di implementare l’ottimo Dimensity 9000+ di MediaTek, abbinato a un taglio memorie di 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione, mentre la batteria può vantare un amperaggio da 4.300mAh con ricarica rapida da 44W.

Il pieghevole a conchiglia di OPPO adotta inoltre tre fotocamere, di cui due principali da 50 MP e 8 MP, la prima grandangolare e la seconda ultra grandangolare, e una in un foro nel display interno da 32 MP. Find N2 Flip viene inoltre proposto con Android 13 personalizzato con la ColorOS 13 (ed è stato fra i primi a ricevere la beta 1 di Android 14), e supporta le ultime tecnologie in fatto di connettività, come 5G, Bluetooth 5.3 e Wi-Fi 6, oltre che NFC. Per l’accesso al terminale ci si può affidare, infine, a un sensore di impronte integrato lateralmente lungo la scocca.

Specifiche tecniche OPPO Find N2 Flip










  • OS: Android 13 personalizzato con ColorOS 13
  • Display
    • Esterno: 3,26″ AMOLED @ 720×382 px
    • Interno: 6,8” AMOLED LTPO @ 2520×1080 px / 120Hz
  • SoC: MediaTek Dimensity 9000+ a 4nm
  • Memorie: 8 + 256GB
  • Fotocamere
    • Esterne: 50 MP 23mm f/1.8 / 8 MP 16mm f/2.2 – Video 4K @ 60fps
    • Interna: 32 MP 21mm f/2.4
  • Connettività: 5G / Bluetooth 5.3 / Wi-Fi 6 / NFC
  • Batteria: 4300mAh con ricarica 44W
  • Dimensioni
    • Aperto: 166,2 x 75,2 x 7,45 mm
    • Chiuso: 85,5 x 75,2 x 16,02 mm
  • Peso: 191 gr

I 5 motivi per cui è fra i migliori foldable in circolazione

Design Tascabile

Il design sobrio ed elegante è il primo elemento con cui si viene a contatto con OPPO Find N2 Flip. Proposto sul mercato italiano in Astral Black e Moonlit Purple – il primo più elegante grazie alla texture opaca, il secondo più appariscente con la sua texture diffusa – si fa apprezzare nella categoria per i benefici della cerniera Flexion di seconda generazione. La nuova componente riprogettata guida il display flessibile del telefono in un morbido motivo a goccia d’acqua lungo la linea di piegatura, riducendo significativamente la visibilità della piega rispetto ai tradizionali meccanismi di piegatura a forma di U che abbiamo visto sui “flip” della concorrenza.


OPPO Find N2 Flip


Il meccanismo impiegato nella cerniera permette di avere una piega più stretta del 63% rispetto al suo predecessore, andando quasi ad eliminare lo spazio rimanente quando si va a chiudere lo smartphone. Il telaio esterno e la cerniera del Find N2 Flip sono in alluminio, con una finitura per la scocca che si abbina molto bene ai pannelli in vetro, i quali non catturano le impronte dell’utente e lo sporco. Il display esterno è posto con orientamento verticale, ed è affiancato da due moduli fotografici ad anello che accolgono altrettante fotocamere accompagnate da un flash LED. Aprendo il telaio si accede al display interno che può vantare una diagonale da 6,8 pollici, fra le più ampie della categoria anche grazie alla presenza di cornici estremamente contenute.



Il tutto viene racchiuso in un corpo che è quindi sia compatto sia leggero: Find N2 Flip pesa solo 191 grammi, relativamente pochi per un foldable, con uno spessore di 7,45 millimetri che diventano 16mm quando lo si chiude. Questo si traduce in un ingombro minimo quando lo smartphone viene posto in tasca, ad esempio, e di una usabilità che è paragonabile a quella di uno smartphone tradizionale con display ad ampie dimensioni.

Display esterno tra i più grandi

Su uno smartphone caratterizzato dal form factor a conchiglia il display esterno è quello che si utilizza di più, ma solo ad una condizione: deve essere davvero sfruttabile. OPPO Find N2 Flip è fra i pochissimi smartphone che riescono a offrire un display esterno realmente utilizzabile, grazie soprattutto alle sue dimensioni relativamente ampie. Come già detto, l’azienda ha deciso di implementare un display AMOLED da 3,26 pollici a risoluzione 382×720 pixel, capace di esprimere una luminanza massima di 900 nit di picco. Il pannello esterno può essere impiegato quindi in qualsiasi condizione, anche sotto la luce del sole.


OPPO Find N2 Flip


Il display viene inoltre proposto con un orientamento verticale rispetto alla posizione con cui può essere utilizzato comodamente, in sostanza è come avere un mini smartphone sempre pronto per l’uso. L’orientamento del pannello permette inoltre di avere 6 notifiche contemporaneamente su schermo, quindi l’utente ha sempre un’idea ben chiara di chi lo ha cercato o di quanto successo nell’ultimo periodo senza avere la necessità di accedere al più ampio display principale. Se si vuole rispondere a una notifica, invece, c’è la possibilità di rispondere rapidamente ad un messaggio o una mail tramite risposte predefinite, anche se purtroppo non è possibile scriverne da schermo esterno tramite tastiera o con comando vocale.


OPPO Find N2 Flip


Dal pannello esterno possiamo poi accedere ai toggle per il Wi-Fi, la rete cellulare, la suoneria, il Bluetooth e la torcia, ma il punto forte sono chiaramente le sei schermate personalizzabili. L’utente può abilitare app come il meteo, la registrazione vocale, il timer o ancora il calendario e la fotocamera, in modo da avere a disposizione le funzioni basilari dello smartphone senza aprire il device. È infine presente la modalità Always On Display, con cui è possibile visualizzare l’ora, la data, lo stato della batteria e anche le notifiche anche quando lo smartphone è inattivo.

Non ha piega!

Sebbene il display esterno sia un chiaro punto di forza di OPPO Find N2 Flip rispetto alla concorrenza, è quello interno che permette di compiere le operazioni più complesse e quello con cui impiegheremo il maggior tempo d’utilizzo. Per il suo “flip phone” OPPO ha scelto un pannello LTPO E6 AMOLED di grande qualità, estremamente fedele nella riproduzione cromatica e capace di spingersi fino a 1600 nit come luminosità di picco. Il pannello è più ampio rispetto al suo predecessore, con una diagonale da 6,8 pollici che permette di accostare questo piccolo device compatto a un tablet di dimensioni ridotte delle scorse generazioni.


OPPO Find N2 Flip


Peculiarità di Find N2 Flip è la presenza di una pellicola antiriflesso brevettata da OPPO che fa sì che il display rifletta cinque volte meno rispetto a quanto si può vedere su altri smartphone della stessa categoria. La pellicola garantisce poi neri ancora più profondi e un migliore contrasto in tutte le condizioni di illuminazione. La Flexion Hinge di cui abbiamo parlato poco sopra garantisce quella che possiamo goliardicamente definire una “magia” su questo modello: su tutti i modelli concorrenti si vede la classica piega al centro del display, mentre su Find N2 Flip la piega è quasi invisibile e non si sente al tatto, e ci possiamo rendere conto della sua presenza solo andando a ricercarla con grande pignoleria.


OPPO Find N2 Flip


Oltretutto la cerniera riprogettata permette al dispositivo di rimanere in equilibrio con un angolo che può variare da 45 a 110 gradi, abilitando nuove possibilità d’uso dello smartphone anche grazie alle personalizzazioni presenti sulla ColorOS (prevalentemente con la fotocamera). Per chi avesse paura della durabilità del meccanismo della cerniera e del pannello pieghevole, OPPO certifica questo modello per oltre 400 mila chiusure, che equivalgono praticamente ad un utilizzo di almeno 10 anni. Anche sul display interno abbiamo il supporto all’Always-On Display, più il Motore 01 Ultra Vision che consente di migliorare immagini e video in termini di risoluzione e vividezza dei colori.

ColorOS e fotocamera Hasselblad

OPPO Find N2 Flip è uno fra i migliori smartphone pieghevoli in ambito fotografico, grazie alla collaborazione con Hasselblad. Ma non solo, differentemente da altri modelli della concorrenza OPPO ha scelto hardware di primo livello per la fotocamera principale, come ad esempio il sensore Sony IMX890 da 50 MP, che viene abbinato non solo all’esperienza del costruttore di macchine fotografiche svedese, ma anche alla NPU (Neural Processing Unit) proprietaria MariSilicon X, che consente di applicare elaborazioni avanzate nel minor tempo possibile.


OPPO Find N2 Flip


Le qualità hardware del modulo fotografico vengono ottimizzate attraverso le diverse modalità implementate via software sulla ColorOS. OPPO racchiude queste modalità di visualizzazione sotto il nome di FlexForm: combinando questa funzione con la fotocamera selfie da 32 MP, basta ripiegare parzialmente lo smartphone, posizionarlo su una superficie e senza utilizzare le mani poter scattare foto o registrare video attraverso l’esecuzione un gesto. Se si abbina la modalità FlexForm con la fotocamera principale da 50 MP, l’utente può utilizzare quest’ultima sia per i selfie a doppio schermo sia per inquadrare un altro soggetto in modo da continuare a vedere l’anteprima su schermo. La cosiddetta Dual Screen Preview garantisce all’atto pratico di avere sempre la migliore ripresa e utilizzarla è in molte circostanze molto comodo e utile.


OPPO Find N2 Flip


Il tutto viene implementato con un’interfaccia utente estremamente familiare: l’app Fotocamera di OPPO Find N2 Flip è simile a quella che troviamo sugli altri smartphone flagship dell’azienda: è possibile cambiare modalità con gli swipe e impostare più modalità fra quelle sempre a portata di mano prendendole dalla sezione Altro. Fra quelle che possiamo inserire troviamo: Esperto, Panorama, Film, Dual View, Time Lapse e Slow-motion oltre ai classici Foto, Video, Modalità Notturna e anche Ritratto.

Batteria a lunga durata con ricarica a 44W

Una delle caratteristiche meno allettanti dei “flip phone” con display pieghevoli è, senza ombra di dubbio, l’autonomia operativa. Gli smartphone di questo specifico segmento di mercato implementano spesso batterie intorno ai 3000 mAh, con i modelli più virtuosi che raggiungono i 3500 o i 3700 mAh, mentre un solo modello si spinge fino a 4000 mAh. OPPO Find N2 Flip implementa invece una unità da 4300 mAh, che può garantire – anche grazie alla gestione energetica della ColorOS – un’autonomia paragonabile in tutto e per tutto a quella di uno smartphone convenzionale, nonostante lo spazio “rubato” dalla cerniera.


OPPO Find N2 Flip


OPPO Find N2 Flip si pone nell’olimpo dei pieghevoli a conchiglia in questo specifico ambito, permettendo al suo utente di chiudere la giornata praticamente sempre (anche abilitando la modalità adattiva del display a 120Hz), ad eccezione dei giorni in cui si utilizzano massicciamente le funzionalità più pesanti dello smartphone (navigazione GPS, gaming 3D). Favorisce ulteriormente una lunga durata della batteria la disponibilità di un display esterno di ampie dimensioni realmente sfruttabile, che fa sì che gli accessi al più ampio display interno (che consuma più energia, chiaramente) siano ridotti ai minimi termini.

La batteria integrata supporta inoltre la ricarica SuperVOOC da 44W, disponibile con l’adattatore fornito in dotazione. Attraverso la sua tecnologia proprietaria lo smartphone può essere ricaricato del 50% in soli 23 minuti, mentre è sufficiente circa un’ora per portarlo al 100%.

OPPO Find N2 Flip, prezzo e dove acquistare

OPPO Find N2 Flip viene proposto sul mercato italiano a un prezzo al pubblico di 1.199,99€. Lo smartphone può essere acquistato sullo Store ufficiale, dove si può ottenere gratuitamente una Cover Esclusiva QEEBOO in diversi colori (del valore di 59,99€), con anche la possibilità di effettuare il Trade In dello smartphone in uso. Find N2 Flip è anche disponibile presso rivenditori terzi autorizzati, come ad esempio Amazon.it.

Source link