Seleziona una pagina
giovedì, Mag 07

Oppo Find X2 Neo e Lite: il 5G alla portata di tutti



Da Wired.it :

Abbiamo provato i due nuovi dispositivi dell’azienda cinese, che punta a rendere sempre più democratico l’accesso alla nuova rete mobile super veloce

La famiglia Find X2 di Oppo si allarga con due prodotti nuovi che puntano a rendere il 5G più accessibile senza dover per forza andare nella fascia alta del mercato. l’Oppo Find X2 Neo è un medio di gamma evoluto per utenti esigenti, il Find X2 Lite ha invece la velleità di cercare il perfetto equilibrio tra innovazione e prezzo. Il tutto impreziosito da un design curato e dispositivi ben costruiti.

L’Oppo Find X2 Neo è sicuramente l’oggetto più convincente non solo per le specifiche tecniche, ma anche perché restituisce all’utente una sensazione che ormai avevamo dimenticato da tempo: la leggerezza. Rispetto ai mattoni a cui ci siamo dovuti abituare, il Neo si fregia di un peso di appena 171 grammi, una virtù che si apprezzerà particolarmente quando lo metteremo nella tasca dei pantaloni estivi.

Esteticamente è molto piacevole anche se la parte posteriore ha un design non simmetrico con le fotocamere a rilievo poste in posizione laterale. Tuttavia ha un bel display da 6,5 pollici con un rapporto del 92,1% ed è molto sottile: solo 7,7 millimetri. Particolarmente chic risulta anche la scocca cangiante Starry Blue che abbiamo avuto in prova, ma i tradizionalisti potrebbero preferire il classico Moonlight Black.

Il grip e la sensazione tattile del Find X2 Neo è dunque piuttosto convincente, ma lo sono anche le prestazioni. Il merito è del chipset Qualcomm Snapdragon 765G ben supportato dal 12 GB di ram e 256 Gb di spazio di archiviazione. Piuttosto interessante è il sistema di antenne del telefono che consentono una ottimizzazione automatica di accesso alla rete per ottenere sempre la migliore copertura possibile. In effetti la ricezione ci è parsa sempre all’altezza.

Lo schermo oled a 90 Hz con una luminosità massima fino a 1100 nit assicura la fruizione ideale di qualsiasi contenuto in mobilità. I puristi dei video e dei giochi possono fare affidamento anche sul collaudato sampling rate a 180 Hz e la certificazione HDR10+.

Le prestazioni del reparto fotografico soddisfano ma ovviamente non competono con i prodotti top del mercato. In questo caso il telefono monta quattro fotocamere posteriori: quella principale da 48 MP, teleobiettivo da 13 MP, una ultra-grandangolare da 8 MP e una in bianco e nero da 2 MP. In particolare, la telecamera principale adotta il sensore Sony IMX586 con OIS e il teleobiettivo da 13 MP raggiunge uno zoom ottico ibrido 5x.

Sono invece ben 32 i megapixel della camera frontale, un record che strizza l’occhio ai narcisi dei selfie. Più di sostanza è invece il buon lavoro che Oppo ha fatto nel reparto video, in modo particolare sulla stabilizzazione Ultra Steady 2.0 che combina il sistema ottico con quello elettronico, anche nelle riprese grandangolari.

La fluidità nell’uso del Find X2 Neo e del Find X2 Lite dipende non solo dallo stesso processore Qualcomm ma anche dal nuovo sistema operativo ColorOS 7 che inizia ad essere davvero all’altezza della situazione grazie a molte novità tra cui la nuova interfaccia, il tema scuro, la navigazione ottimizzata con una sola mano e altre migliorie. Tra queste c’è anche l’ottimizzazione costante che il telefono compie per ridurre i consumi.

Entrambi i telefoni sono equipaggiati con una batteria di grande capacità da 4025 mAh, che supporta la carica flash 4.0 VOOC da 30W e che garantisce di arrivare a fine giornata anche usando la rete 5G. Il Find X2 Lite cede qualcosa sulle prestazioni della camera ma guadagna il tanto amato e dimenticato jack audio. Nessuno dei dispositivi include nella confezione gli auricolari, una procedura che molte aziende stanno adottando, ma che non piace.

Nel complesso quindi ci troviamo di fronte a due validi prodotti, resi tali anche per i prezzi: Oppo Find X2 Neo (12+256 GB) ha un costo di 699 euro, Oppo Find X2 Lite (8+128 GB) ha invece un cartellino molto competitivo di 499 euro. Entrambi arriveranno in Italia dal 22 maggio.

Oppo Find X2 Neo

Voto: 8
Wired: leggero e sottile, buon display, veloce
Tired: assenza del jack audio e degli auricolari nella confezione

Oppo Find X2 Lite

Voto: 7,5
Wired: prezzo molto competitivo per un 5G, jack audio
Tired: reparto fotografico migliorabile

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]