Seleziona una pagina
lunedì, Apr 24

Opzioni sviluppatore Fire Stick TV



La Fire Stick è il dongle HDMI basato su sistema Android più diffuso. In questa guida ti spiego come attivare le opzioni sviluppatore per poter abilitare il download delle app da fonti sconosciute.

Il sistema operativo della Fire Stick normalmente non consente di installare app che non provengano dallo Store di Amazon. In tante occasioni, però, lo Store si rivela insufficiente e per poter scaricare le app che ci servono, dobbiamo intervenire sulle impostazioni del sistema. Ma non è una cosa difficile, non ti preoccupare.

Attiva le opzioni sviluppatore

Per attivare le opzioni sviluppatore sulla Fire TV Stick devi andare nelle Impostazioni ed in particolare nella area La mia Fire Stick.

Impostazioni - La mia Fire TV

Una volta in questa area devi andare nel menu Informazioni e poi sulla voce Fire Tv Stick.

menu La mia Fire Stick - Informazioni

Nel caso dell’immagine qui di seguito si tratta di una pennetta 4K e per questo la voce è differente.

Tu comunque devi posizionare il campo evidenziato su Fire Tv Stick se hai una pennetta HD o sul campo Fire Tv Stick 4K se hai una pennetta 4K.

opzioni sviluppatore sulla Fire TV 4K

Una volta evidenziato il campo Fire TV Stick o Fire TV Stick 4K devi premere 7 volte consecutive il tasto centrale del telecomando. Questa operazione sbloccherà il menu segreto Opzioni Sviluppatore.

Quando il menu segreto è stato sbloccato il sistema operativo ti avviserà. Ti verrà mostrato con un messaggio che dice che non è più necessario schiacciare il tasto centrale del telecomando perchè sei già uno sviluppatore.

Questa operazione è irreversibile. L’unico modo per ripristinare lo stato precedente è quella di effettuare un Ripristino alle impostazioni di fabbrica. Anche questa operazione si può fare a partire dal menu La mia Fire TV.

Download delle Applicazioni da fonti sconosciute

Lo scopo dell’operazione precedente (diventare uno sviluppatore) è quella di scoprire il menu nascosto Opzioni Sviluppatore all’interno del quale c’è l’importante voce Applicazioni da fonti sconosciute.

opzioni sviluppatore - Applicazioni da fonti sconosciute

La pressione del tasto centrale del telecomando delle Fire Stick, sulla voce Applicazioni da fonti sconosciute, attiverà un messaggio che ti avvisa dei rischi connessi all’attivazione di questa modalità.

Tu comunque Attiva.

Avviso installazione da fonti sconosciute - Fire Stick

Perché è utile

Attivare le opzioni sviluppatore della Amazon Fire TV Stick è un’operazione che dà accesso a molte funzioni, alcune dedicate a sviluppatori professionisti, altre a semplici utenti del sistema operativo.

In particolare è utile perché permette di sbloccare il menu Applicazioni da fonti sconosciute che dà accesso ad un panorama molto più vasto di app scaricabili.

Come è noto l’Amazon Store è un po’ limitato e rimuovere il blocco alle applicazioni di terze parti consente di installare qualsiasi app progettata per il sistema operativo Android. Se non sai dove trovare un’infinità di app per la tua Fire Stick, vai su https://apkpure.com/it.



Fonte tudigitale.it