Seleziona una pagina
martedì, Ott 29

Ora c’è una piattaforma per sviluppare videogiochi con le gif


Sviluppare nuovi titoli non è mai stato così facile: Giphy Arcade farà divertire i più creativi

Giphy Arcade
Fonte: arcade.giphy.com

Avete sempre sognato di sviluppare un videogioco tutto vostro, partendo completamente da zero? Se fino a questo momento non ci sono state opportunità per concretizzare la vostra aspirazione, molto probabilmente è giunto il momento di rimboccarsi le maniche e dar sfogo allo sviluppatore che è in voi.

Infatti, è Giphy – noto archivio online di immagini animate – a rendere disponibile Giphy Arcade: una piattaforma gratuita e accessibile da chiunque senza registrazione, che consente di sviluppare minigiochi utilizzando come elemento principale le famose gif che utilizziamo quotidianamente per animare le conversazioni di WhatsApp o le storie pubblicate su Instagram.

Il portale debutta con centinaia di titoli mordi e fuggi già pronti per essere giocati e condivisi direttamente nelle chat, messaggi di posta elettronica e sul web come se fossero delle normali animazioni. “Con Giphy Arcade abbiamo creato un’esperienza che offre non solo divertimento istantaneo per i giocatori, ma anche un nuovo modo per aggiungere espressioni personalizzate e intrattenimento alla conversazioni” afferma Nick Santaniello – senior product engineer di Giphy – in un articolo pubblicato sul canale ufficiale Medium del database.

Giphy Arcade
Fonte: arcade.giphy.com

Tuttavia, l’offerta interessante di questa iniziativa riguarda la possibilità di creare nuovi giochi personalizzati dalla nostra creatività. In questo caso, si potrà ricorrere a due modalità differenti: la prima, intitolata Remix, permette di modificare i titoli già esistenti personalizzando alcuni elementi – come lo sfondo, il titolo, la traccia audio e gli stickers – presenti nel gioco.

La seconda opportunità, la più accattivante, permette di realizzare un videogioco partendo da zero sulla base di dieci template preimpostati che richiamano alcuni titoli iconici come Breakouts e Centipede.

Giphy Arcade
Fonte: arcade.giphy.com

Non a caso, i meccanismi di gioco sono piuttosto semplici e intuitivi poiché richiedono di interagire esclusivamente toccando o trascinando gli elementi che appaiono su schermo: azioni che si possono effettuare con un mouse, tastiera o direttamente dal touchscreen.Infine, oltre a essere condivisi, i minigiochi sviluppati con Giphy Arcade non richiedono alcuna installazione e si potranno giocare direttamente online su computer, smartphone e tablet.

Potrebbe interessarti anche





Source link