Seleziona una pagina
venerdì, Feb 24

Ora è ufficiale: Sono Motors diventa solo fornitore di fotovoltaico, l’auto solare Sion è morta

da Hardware Upgrade :

Sono Motors, la prima azienda che ha sviluppato un progetto per un’auto elettrica con ricarica fotovoltaica inclusa, non se la stava passando bene, lo sapevamo dopo l’annuncio della quasi chiusura del progetto. Ma dopo la presentazione dei risultati nei crash test sembrava che ci fosse ancora una piccola speranza.

Oggi invece scopriamo che è arrivata la definitiva parola fine. Sono Motors ha comunicato che da oggi si trasforma in una compagnia “solar tech”, e si occuperà solo del settore B2B, per fornire la sua tecnologia ad altri costruttori. Il progetto dell’auto elettrica Sion è ufficialmente terminato.

In passato avevamo già visto i pannelli solari fotovoltaici di Sono integrati in alcuni camion, ed infatti il business principale sarà proprio con i mezzi pesanti, compresi i bus. Secondo quanto dichiarato, sarebbero già 23 i clienti che hanno a qualche livello implementato la tecnologia Sono Motors.

Per quanto riguarda le migliaia di prenotazioni che l’auto aveva ottenuto negli anni passati, partirà un programma di rimborso per i clienti, che dovrebbe concludersi entro due anni. Sono Motors parla anche di un “bonus”, ma non sappiamo di cosa si tratti. In virtù del fatto che la nuova unità operativa è molto meno gravosa a livello finanziario, i fondi necessari sono praticamente assicurati, ma ci sono circa 300 dipendenti di troppo, che quindi verranno licenziati. Con loro anche il COO Thomas Hausch, che ha deciso di lasciare la sua carica, ma che comunque supporterà la compagnia nella transizione.

Source link