Seleziona una pagina
venerdì, Ago 23

Ora Google Foto legge il testo nelle immagini


Estrapolare il testo dalle foto scattate con lo smartphone non sarà più un problema: grazie all’ultima novità di Google potremo addirittura ricercare le immagini da alcuni termini contenuti in esse.

Google Foto
Fonte: google.com

Una difficoltà comune tra i possessori di smartphone che hanno l’abitudine di fotografare depliant pubblicitari, biglietti da visita e documenti, è quasi sicuramente l’impossibilità di poter copiare il testo presente nelle immagini per poi incollarlo all’interno delle note, in un editor di testo o inviarlo tramite una conversazione via chat.

Ma per venire incontro a questa necessità, Google ha pensato bene di introdurre una funzione molto utile all’interno dell’applicazione Google Foto – disponibile gratuitamente per dispositivi iOs e Android – che d’ora in poi, grazie alla tecnologia di scansione Ocr già usata da Lens, sarà in grado di riconoscere le porzioni di testo presente nelle foto e consentire all’utente di esportarle in qualsiasi altra applicazione: ma non è tutto!

Come selezionare il testo nelle immagini

La società ha annunciato via Twitter il roll-out di questa interessante funzione fornendo alcune indicazioni sull’utilizzo: “L’avete notato! A partire da questo mese, stiamo implementando la possibilità di cercare le foto in base al testo in esse contenuto”.

Se vi state chiedendo come usare questa novità introdotta in Google Foto, la procedura è molto semplice. È necessario scaricare l’ultima versione dell’applicazione disponibile nell’App Store o Play Store ed eseguire i passaggi preliminari per completare la prima configurazione, ricordando di concedere l’autorizzazione per accedere alla galleria delle immagini del dispositivo.

A seguire, basterà selezionare la fotografia dalla quale si vuole prelevare il testo e toccare sull’icona della lente che appare in basso per iniziare l’analisi dell’immagine.

google foto ricerca testo

Successivamente sarà sufficiente toccare sul testo che occorre selezionare e scegliere di copiarlo, tradurlo o ricercarlo su Google.

Ricerca delle immagini semplificata

Ma non finisce qui. A supporto di chi ha un rullino fotografico con migliaia di immagini arriva la possibilità di trovare le fotografie tramite il testo contenute in esse.

Sfruttando questa nuova tecnologia di riconoscimento Ocr, basterà scrivere una parola nel campo di ricerca e Google Foto elencherà tutte le fotografie che contengono il testo ricercato: purtroppo però, quest’ultima funzionalità è disponibile solo per le fotografie caricate sullo spazio cloud del servizio di Google e non si potrà usare per quelle archiviate esclusivamente nella memoria del dispositivo.

google foto ricerca testo in immagini
Nello screenshot: Google Foto elenca le immagini che contengono il termine “nubia”.

Il rilascio di questa novità è in corso a partire dal mese corrente e sarà graduale, pertanto qualora non dovesse essere disponibile, non resterà che pazientare per qualche settimana.

Potrebbe interessarti anche





Source link