Seleziona una pagina
venerdì, Nov 22

Ora puoi giocare a Monopoly direttamente a Monopoli (BA)


Grazie all’intuizione di una famiglia produttrice di giocattoli, il gioco da tavola più amato di sempre è diventato realtà nell’omonima cornice di Monopoli, in Puglia

Se il Monopoly si prende una pausa dal tavolo da gioco e diventa reale, può farlo solo nella città che porta il suo nome. Dal prossimo 29 novembre fino al 1 dicembre, infatti, nella cittadina di Monopoli, in Puglia, a poca distanza da Bari, si giocherà a Monopoly, ma in piazza. Si tratta di una prima volta che arriva dopo l’iniziativa imprenditoriale della famiglia Palmitessa, produttrice di giocattoli monopolitani, che nel 2019 è riuscita ad attirare l’attenzione di Hasbro, editore del gioco, e, tramite la concessionaria Winning Moves, ha prodotto e lanciato sul mercato lo scorso luglio un’edizione speciale dedicata proprio alla città del sudest barese.

Questa versione del noto gioco da tavola riproduce in tema monopolitano – cioè con i nomi delle strade della cittadina turistica della costa – il classico tabellone creato nel 1935 e che nel corso del tempo è diventato un vero e proprio fenomeno planetario. In 75 anni di vita, infatti, è stato prodotto in 40 lingue, diffuso in oltre cento paesi con più di 275 milioni di scatole vendute. Se il gioco aveva già lasciato la carta finendo anche in varie applicazioni per smartphone, la possibilità di giocare in un tabellone di sei metri per sei con pedine giganti non si era ancora paventata.

I fortunati che proveranno quest’esperienza saranno i finalisti della gara monopolitana – ovvero coloro che supereranno la prima fase del torneo del 29 novembre e la semifinale di sabato 30. Tutte le regole sono spiegate sul sito web lanciato per l’occasione, dove è possibile appunto iscriversi fino al 29 novembre. Nelle prime due fasi, però, si giocherà come i vecchi tempi, seduti ai tavoli, ma sparsi nella città, avendo due ore di tempo per sbaragliare gli avversari.

Gli appassionati che non supereranno il turno e non si qualificheranno fra gli ultimi sei potranno però sempre giocare all’edizione dedicata alla città pugliese. Qui il giocatore può aggirarsi il faro, arco del Castello e piazza Vittorio Emanuele, Largo Plebiscito e Cala Porto bianco, imbattendosi in probabilità e imprevisti che costringono ad offrire focaccia barese oppure a pagare un abbonamento in spiaggia con ombrelloni e sdraio. Insomma in questa edizione speciale, che si annovera fra le oltre 200 avute dal gioco nel corso della sua storia, si può davvero entrare nel vivo della cultura locale, scoprendo aneddoti e vivendo gli scorci più belli della città.

Il primo lancio di dadi c’era stato proprio a luglio, quando il primo cittadino aveva battezzato l’iniziativa e giocato simbolicamente una partita con l’edizione speciale. Nei mesi a seguire è nato anche l’hashtag #lacittadelgioco per promuovere il territorio. Si vocifera poi, come si intravede dallo spot, che ci sarà anche Mr Monopoly, la mascotte del gioco, conosciuta anche come Rich Uncle Pennybags. Quest’omino elegante col cilindro, disegnato dall’artista Dan Fox, comparve per la prima volta nell’edizione statunitense del 1936. E ora è pronto a passeggiare fra le strade di Monopoli.

Potrebbe interessarti anche





Source link