Seleziona una pagina
venerdì, Feb 24

Oracle per le banche: arrivano gli Oracle Banking Cloud Services

da Hardware Upgrade :

Oracle ha reso disponibili su OCI (Oracle Cloud Infrastructure) Oracle Banking Cloud Services, una serie di servizi cloud progettati per accelerare il passaggio al cloud del settore bancario. Si tratta di sei servizi basati su un’architettura a microservizi che possono essere eseguiti singolarmente o funzionare in maniera integrata. Si affiancano alle applicazioni già esistenti.

Oracle Banking Cloud Services nel dettaglio

Sono sei i servizi che fanno parte di Oracle Banking Cloud Services. Si parte da Oracle Banking Accounts Cloud Service, che permette di elaborare il conto di deposito a vista in modo altamente scalabile su Oracle Coherence Datagrid Infrastructure. Il servizio torna utile in quegli ambiti dove un elevato numero di transazioni rende difficile la gestione del conto di deposito a vista (DDA, demand deposit account), come per esempio gli e-commerce. A quanto dichiara Oracle, è in grado di gestire più di 200 transazioni al secondo anche su dispositivi di medie prestazioni.

Oracle Banking Payments Cloud Service, invece, è un motore per la gestione dei pagamenti in tempo reale, inclusi quelli transfrontalieri e di importo elevato. È stato costruito da zero sulla base di un modello di dati canonico ISO 20022 e di oltre 15 dei principali schemi di pagamento globali quali SWIFT, SEPA e altri.

Per gestire le insolvenze, invece, è disponibile Oracle Banking Enterprise Limits and Collateral Management Cloud Service, che permette alle banche un monitoraggio più efficace dei flussi di insolvenze centralizzando il processo di definizione dei limiti e la gestione delle garanzie. Adottando questa soluzione, le banche potranno controllare in tempo reale la loro esposizione, le sottoscrizioni del credito, decisioni e approvazioni, riducendo di conseguenza i rischi. 

Oracle Banking Origination Cloud Service permette di accelerare i processi e le decisioni relative alla cessione di prestiti per clienti retail e piccole imprese. Le banche che lo adotteranno potranno scalare questi processi tra attività di vendita al dettaglio e attività di business liability, così da aumentare in modo efficiente i volumi di deposito e credito.

La soluzione di digital banking Oracle Banking Digital Experience Cloud Service nasce per migliorare le esperienze digitali degli utenti facendo leva su strumenti come video, chatbot e intelligenza artificiale. Si integra anche con la tecnologia pre-esistente nelle banche e con servizi di terze parti e include funzionalità per acquisire nuovi clienti.

Oracle Banking APIs Cloud Service, infine, include più di 1.800 API bancarie già pronte per essere implementate. Include strumenti utili a migliorare l’esperienza del cliente e le opportunità di ricavi integrando i propri servizi in un ecosistema che include partner, portali di e-commerce, software aziendali.

Le banche devono innovare se vogliono avere successo nell’ambiente iper-competitivo di oggi“, ha dichiarato Sonny Singh, executive vice president e general manager di Oracle Financial Services. “Abbiamo creato una delle suite di soluzioni SaaS cloud-native tra le più complete al mondo perchè le banche possano innovare con velocità, sicurezza e scalabilità senza compromettere i loro ambienti IT esistenti“.

Source link