Seleziona una pagina
giovedì, Set 26

Ormai i robot di Boston Dynamics si muovono come ginnasti


Capriole, verticali, salti e giravolte: è l’ultima versione di Atlas, modello di punta della società di robotica, che impressiona per la fluidità dei movimenti

Sembra non conoscere ostacoli Atlas, uno dei più popolari robot sviluppati da Boston Dynamics, azienda nata in seno al MIT, acquisita da Google nel 2013 e ora di proprietà della giapponese Softbank. Abilità e flessibilità sono le virtù più spiccate dell’androide, che ha già dimostrato di sapersi destreggiare con il parkour, e che negli ultimi mesi ha registrato altri passi in avanti, come certificano le immagini della clip qui sopra.

Atlas mostra le sue doti esibendosi in verticali, capriole, salti e giravolta a 360 gradi. La stessa azienda ha specificato che l’efficacia dell’umanoide nella sequenza registrata si aggira attorno all’80%, con otto tentativi riusciti ogni dieci tentati. A consentire ad Atlas di muoversi utilizzando l’intero corpo è la combinazione tra un modello predittivo che permette di legare le varie manovre in maniera fluida e un algoritmo che trasforma ogni manovra in azione pratica.

 

Potrebbe interessarti anche





Source link