Un esempio viene ancora dalla Laudato sรฌ. L’enciclica รจ del maggio 2015; l’accordo di Parigi (caposaldo della lotta al riscaldamento globale) risale al dicembre successivo: solo sette mesi dopo. Impossibile non notare la coincidenza temporale pressochรฉ perfetta. Anche perchรฉ un accordo sul clima che superasse il protocollo di Kyoto si cercava da anni, senza successo: ma che i tempi fossero maturi, Bergoglio lo aveva intuito, spianando la strada a un’intesa storica. La sua morte, e il fatto che oggi il presidente americano Donald Trump voglia ritirarsi non solo dall’Accordo di Parigi, ma anche dalla Convenzione Onu sul clima sotto cui รจ stato stipulato, getta un’ombra sinistra sul futuro delle politiche ambientali.
Greta, i giovani e lโambiente
Il cerchio si chiude se si guarda ai giovani. โEsigono da noi un cambiamento”, rifletteva ancora Francesco nel 2015 nell’enciclica. “Essi si domandano comโรจ possibile che si pretenda di costruire un futuro migliore senza pensare alla crisi ambientale e alle sofferenze degli esclusiโ. Era tre anni prima degli scioperi per il clima di Greta Thunberg. Nel 2019 Bergoglio l’avrebbe incontrata. Nel 2021, invece, incontra il ramo italiano dei Fridays for future, il movimento fondato dall’attivista svedese. Giacomo Zattini, allโepoca giovane coordinatore poco piรน che ventenne, consegnรฒ una lettera al pontefice, estremamente critica nei confronti degli adulti.
Zattini รจ stato uno dei protagonisti piรน brillanti di quella stagione che sembrava destinata a protrarsi per sempre, e invece รจ sbiadita in un paio d’anni sotto i colpi delle guerre, della crisi economica e della rivoluzione legata all’intelligenza artificiale. Da Parigi, dove vive, il 28enne racconta a Wired l’incontro con il pontefice. โLโinvito da parte della segreteria era arrivato pochi giorni prima, assieme ad altre organizzazioni giovanili non necessariamente climatiche. Cโรจ stata una consultazione interna tra di noi dirigenti: tra chi non se la sentiva, chi era poco avvezzo a interloquire con la Chiesa e qualcuno a cui tremavano le gambe, erano rimasti in pochi a dare disponibilitร . Ho detto: โSe volete ci sonoโ โ, racconta. โEd รจ toccato a meโ.
Una candidatura alle recenti elezioni europee giocata proprio sui temi ambientalisti, Zattini non nega che le anime del movimento giovanile – oggi come allora – fossero variegate, e in alcuni casi โmolto distantiโ da una figura come quella del pontefice. โQuesto per usare un eufemismo. Francesco non ha mai messo dโaccordo tutti, e neanche noiโ, dice. โMa venivo da un percorso di dialogo con le comunitร religiose musulmana e protestante a livello locale sui temi ambientali, ed ero stato scout per otto anni”. Accettare non รจ stato un problema. “Personalmente, sono sempre stato interessato a dialogare con chi era aperto alle discussioni, e non ero l’unico, nel nostro giro ambientalista. Ecco, di quegli anni ricordo un Francesco molto in sintonia con lโassociazionismo piรน progressista, piรน aperto. E credo, anzi, ho visto anche come quello stesso associazionismo sia migliorato grazie a lui, acquisendo piรน coraggio. Sul territorio il messaggio del papa รจ arrivato a livello capillare, e ha avuto un impatto forte: un effetto che cโรจ ancora, e che sono convinto proseguirร : anche perchรฉ oggi ci sono molte piรน persone rispetto a un decennio fa che si sentono legittimate a impegnarsi. In questo senso, l’enciclica e l’azione di Bergoglio hanno dato legittimitร a tanti giovani adulti nel farsi portatori del messaggio ambientalista”.
Non erano anni facili: โUn vicepremier [Matteo Salvini della Lega, ndr] prendeva pubblicamente di mira Greta, ma anche una parte della Chiesa ci guardava male, con sospetto: noi giovani ambientalisti, per loro, eravamo solo gente di sinistra, che voleva usare questi temi ambientali grimaldello per far passare istanze โcomunisteโ in seno alla Chiesa. E questa posizione esiste ancora, peraltro”. ร in questo contesto che, per i ragazzi a cavallo tra due decadi, Francesco rappresentรฒ un appiglio autorevole. โPossiamo senz’altro dire che il papa ha cambiato una generazione di giovani. Ma, e forse รจ meno scontato, ha cambiato anche una generazione di adulti: quelli che avevano lasciato da parte alcune istanze di gioventรน e si sono ispirati alle sue parole per farci ritorno e darci una mano a organizzare le nostre marce, le nostre manifestazioni per il climaโ. Francesco รจ stato il primo papa ambientalista? Forse non รจ azzardato dirlo. Cosa resterร di lui dipenderร dal prossimo conclave.


