Il CES 2026, la fiera di tecnologia più importante al mondo, è pronta a trasformare Las Vegas nella capitale dell’innovazione tecnologica. La fiera si svolgerà dal 6 al 9 gennaio e già alcune aziende hanno presentato le loro novità.
Anche l’Italia è presente alla fiera con 51 startup, selezionate da Area Science Park, che presentano soluzioni innovative come esoscheletri, chatbot per gli acquisti, soluzioni di protezione digitale e progetti di realtà estesa e 3D.
Una delle tendenze principali del CES 2026 sembra essere l’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) con piccoli robot. La startup Takway ha presentato un’evoluzione del tamagotchi dotato di IA, mentre la giapponese Ludens AI ha presentato Cocomo e Inu, due animaletti interattivi dotati di IA. Altri esempi sono Vex, una sfera che monitora i cani e gatti in casa, e Cloid di Lg, un umanoide che può piegare gli indumenti e caricare la lavastoviglie.
Il binomio tra robotica e IA si realizza anche nella cura della casa. Onero H1 di SwitchBot è un robot che può mettere in ordine le camere dei bimbi e preparare il caffè. Inoltre, il NotePin di Plaud è un gadget che può registrare riunioni di lavoro e trascriverle in 112 lingue.
La fiera non si limita alle novità, ma presenta anche aggiornamenti di dispositivi già consolidati, come la nuova serie di televisori e proiettori di Samsung, i monitor e portatili di Lg e gli accessori di Belkin per smartphone e videogame.
FP


