Seleziona una pagina
lunedì, Gen 24

Password dimenticata, come aggiornare le email per il recupero



Da Wired.it :

Con l’abbondanza di password manager, browser e sistemi operativi mobile che ci facilitano la vita, e con il numero sempre maggiore di app che adottano la tecnologia per il riconoscimento delle impronte digitali o del volto, accedere ai nostri numerosi account non è mai stato così semplice e rapido.

Tuttavia, è sempre meglio non abbassare la guardia: che sia per il passaggio a nuovi dispositivi o a causa di attività losche non autorizzate, capita regolarmente che molti utenti si ritrovino bloccati fuori dai loro account. Quando questo succede, è necessario ricorrere alle diverse procedure di recupero messe in piedi dai vari account, che di solito coinvolgono un indirizzo email di backup.

Tenere aggiornato e sicuro questo indirizzo email è di fondamentale importanza, non solo nel caso in cui sia necessario accedere a un account bloccato, ma anche per evitare che altre persone tentino di resettare le vostre credenziali di accesso. Se l’email di backup non è valida, o è stata compromessa, c’è il rischio di ansare incontro a diversi problemi.

Controllare l’indirizzo email di backup e altre informazioni per il recupero delle credenziali richiede solo pochi minuti, ed è probabile che un giorno sarete felice di averlo fatto. Abbiamo messo insieme una guida che spiega il procedimento per i principali account.

La guida suddivisa per account:

Apple permette di accedere facilmente alle informazioni dell’Id Apple attraverso iOS, iPadOS e macOS, ma per ora ci concentreremo sull’interfaccia web. Entrando nell’account del vostro Id Apple da qui, è possibile accedere a tutta una serie di informazioni, che vanno dalla password dell’account al proprio contatto erede (la persona o le persone che volete si occupino del vostro account dopo la vostra morte).

Cliccate su Sicurezza dell’account per verificare come il vostro account è protetto da accessi non autorizzati. Questa è la sezione dove dovreste aver configurato l’autenticazione a due fattori (che vi consigliamo di attivare, se ancora non l’aveste fatto). È anche possibile aggiungere un numero di telefono di fiducia, che riceverà una notifica quando un nuovo dispositivo tenteràdi accedere al vostro account Apple (anche in questo caso è importante assicurarsi che sia aggiornato).



[Fonte Wired.it]