Seleziona una pagina
lunedì, Ott 12

Pc, vendite record: mai così tante in 10 anni



Da Wired.it :

Terzo trimestre da record con oltre 79 milioni di unità spedite e un incremento del 12,7%. In vetta c’è Lenovo. L’effetto pandemia spinge i consumatori

Più che in passato, quest’anno il mercato hi-tech è finito spesso sotto la lente di ingrandimento perché la pandemia ha stravolto le dinamiche tradizionali, facendo emergere nuove esigenze per alleggerirne altre. Due dispositivi che hanno guadagnato terreno tra lockdown e l’impennata del lavoro da casa sono il tablet e il pc, con quest’ultimo che sta ritrovando una nuova brillantezza. E a dirlo sono le cifre, perché i dati riportati dalla società di analisi di mercato Canalys per analizzare il terzo trimestre dell’anno mostrano una crescita del comparto pari al 12,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nel confronto tra pre e post coronavirus l’inversione di tendenza è stata netta e ha raggiunto il culmine negli ultimi tre mesi con la consegna di 79,2 milioni di unità, che rappresenta l’incremento più alto dell’ultimo decennio, come pure l’opposto di quanto preannunciato a inizio estate dalla stessa società di analisi, che aveva indicato nel 2022 il periodo di ripresa per i portatili.

Il legame del mercato con l’emergenza sanitaria è evidenziato dall’andatura delle vendite dell’anno in corso, perché nel primo trimestre le vendite dei pc sono state sotto la media, con la ripresa iniziata nel secondo trimestre e proseguita nel terzo, anche in virtù dell’inizio della stagione scolastica. E grazie alla stagione natalizia, la freccia verso l’altro dovrebbe essere confermata anche nell’ultima parte dell’anno.

A trainare le vendite sono ovviamente i notebook (64 milioni, +28,3% in confronto al terzo trimestre del 2019), mentre i modelli desktop segnano un -26%, guardando ai produttori Lenovo resta in testa con un aumento nel trimestre dell’11,4% con spedizioni superiori ai 19 milioni, tallonata da Hp che cresce di più (11,9%) grazie alle 18,7 milioni di unità consegnate. Terza posizione per Dell, unica tra le prime cinque aziende a calare rispetto all’anno scorso (-0,5%), mentre Apple e Acer sono al quarto e quinto posto con rialzi su base annuale del 13,2% e del 15%, derivate dalla spedizione, nell’ordine, di 6,3 e 5,6 milioni di Mac e notebook.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]