Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Pebble Index 01, lo smart ring economico pensato per fare una sola cosa: registrare i tuoi pensieri

di webmaster | Dic 11, 2025 | Tecnologia


L’hardware è volutamente essenziale, una scelta legata a una precisa volontà del fondatore di Pebble, Eric Migicovsky, che voleva che lo smart ring funzionasse sempre, senza eccezioni. Non ci sono motori aptici né vibrazioni, ma solo un pulsante fisico e un microfono che, assicura Migicovsky, riesce a captare la voce anche in ambienti rumorosi.

L’anello in acciaio inossidabile è disponibile in tre colori — nero opaco, argento lucido e oro lucido — e otto misure. È resistente all’acqua e ha una piccola memoria interna per salvare le registrazioni anche offline. Quando lo smartphone è nel raggio di connessione del dispositivo, i file si sincronizzano automaticamente con l’app di Pebble. L’Index è compatibile con Android e iOS.

Un dettaglio insolito è rappresentato dal fatto che l’anello non si ricarica. Dal momento che Migicovsky non voleva creare l’ennesimo dispositivo da collegare a un caricatore ogni santo giorno, il Pebble Index utilizza batterie a ossido d’argento non ricaricabili, simili a quelle degli apparecchi acustici e progettate per durare circa due anni con un uso medio. Quando la batteria si avvicina alla fine della sua vita, l’app invia una notifica: l’idea è quella di spingere gli utenti ad acquistare un nuovo Index, una scelta più comprensibile se si considera il cartellino di 75 dollari, che salirà però a 99 dollari dopo il primo lotto (l’azienda offre anche la possibilità di riciclare il vecchio anello).

Quando l’audio arriva sullo smartphone, un modello AI speech-to-text e open source lo elabora in locale per trasformarlo in testo. A questo punto interviene un altro llm, che sempre on-device classifica ogni registrazione e stabilisce se si tratta di un promemoria, di un timer o di un appunto generico. Tutte le note vengono raccolte in un feed che si può scorrere per riascoltare o rileggere le varie clip. Nessuno di questi dati viene inviato al cloud: rimane tutto sul telefono. “Questi sono i tuoi pensieri più intimi. Non vuoi mandarli da nessuna parte”, afferma Migicovsky.

Per impostazione predefinita, tutte le interazioni con l’anello vengono gestite dall’app di Pebble. Se si imposta un promemoria, la notifica arriverà da lì. Ma è comunque possibile cambiare destinazione: chi usa Notion, per esempio, può configurare l’app affinché invii automaticamente promemoria e pensieri direttamente nel proprio workspace.

Spazio alla personalizzazione

Closeup of a person's hands clasped together showing a Pebble ring on one finger

Indossate l’Index sul dito indice.

Courtesy of Pebble



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0