Seleziona una pagina
giovedì, Gen 23

Per il resto, in Florida piovono iguane


Un bizzarro annuncio del servizio meteorologico americano ha fatto notizia, ma non è uno scherzo: quando si abbassano le temperature, questi rettili si paralizzano e cadono dagli alberi. Generando una precipitazione di iguane

(foto: Saul Martinez/Getty Images)

Nella prima puntata di Watchmen – serie tv ispirata ai fumetti di Alan Moore e Dave Gibbons, ma ambientata ai giorni nostri – improvvisamente una pioggia di calamari paralizza il traffico di New York. Negli ultimi minuti di Magnolia – film di Paul Thomas Anderson con, fra gli altri, Tom Cruise – invece, in una scena giustamente famosa piovono rane dal cielo. In entrambi i casi, tutti i protagonisti non sembrano però preoccuparsi più di tanto dell’evento. Si tratta di episodi per loro normali, ma che definire insoliti sarebbe riduttivo: eppure quanto annunciato dal servizio meteorologico della Florida non va molto lontano. Sì, perché nel sud del Sunshine State non piovono né rane o calamari, ma iguane. Avete capito bene, è tutto vero. “Non è una cosa che di solito prevediamo” – ha scritto il National Weather Service (Nws) su Twitter – “ma non meravigliatevi se vedrete delle iguane cadere dagli alberi”.

La notizia è stata ripresa anche dal New York Times, che ha spiegato il fenomeno – non inusuale per la zona e avvenuto per l’ultima volta qualche giorno fa, quando faceva più freddo. Il calo delle temperature – martedì si oscillava fra -1 °C e 4 °C circa – stordisce i rettili che, incapaci di muoversi a causa del loro sangue freddo, cadono dagli alberi dove solitamente si posano la notte.

A vederle per terra si ha l’impressione che siano morte congelate, ma in realtà – spiegano sia il servizio meteorologico che il quotidiano newyorkese – non c’è da preoccuparsi, perché non appena le temperature tornano a salire, il caldo del sole le risveglierà. La spiegazione scientifica era stata data da Ron Magill al Nyt già qualche anno fa: in quell’occasione, aveva spiegato anche che le iguane che sopravvivono ringiovaniscono, trasmettendo il gene alle future generazioni.

Che un fenomeno simile desti curiosità non stupisce. Una rete televisiva locale – Wplg Local 10, affiliata all’Abc – ha mandato un giornalista a verificarlo sul campo. C’è anche chi invece coglie l’occasione per cacciarle e venderle online. “Capisci che fa freddo quando vedi sul Marketplace di Facebook la carne di iguana” ha scritto un abitante su Twitter. La notizia è riportata anche dal Miami Herald, che spiega come l’animale sia conosciuto con l’appellativo, chicken of trees, ovvero pollo degli alberi. Cacciate comunemente in molte parti dell’America centrale e latina, compresi i Caraibi, le iguane sono assolutamente commestibili e ricche di proteine, spiega la testata.

Si stima tuttavia che l’invasione che aveva conosciuto la Florida di questi rettili finirà nel giro di un paio di decenni. O meglio, si sposterà: le iguane infatti non sono originare del paese, ma sono arrivate proprio per il caldo subtropicale, creando non pochi disagi. Temprandosi sempre di più, saranno capaci di spostarsi ancora più a nord, resistendo a un clima più freddo. Quindi niente paura: se piovono iguane non c’è nessun apocalisse in corso, si è solo abbassata la colonnina di mercurio.

Potrebbe interessarti anche





Source link