Seleziona una pagina
martedì, Mag 23

Perché alcune SSD SanDisk stanno cancellando i dati degli utenti | Wired Italia



Da Wired.it :

Cattive notizie per Western Digital. Di recente moltissimi utenti stanno segnalando che le memorie SSD SanDisk Extreme ed Extreme Pro cancellano improvvisamente i dati che contengono. Inoltre, come se non bastasse, alcune persone hanno addirittura riferito di aver tentato di riutilizzare la SSD dopo l’accaduto, ma senza alcun successo, dato che i file scomparivano ogni qual volta cercavano di salvarli. E ora, dopo circa quattro mesi, finalmente la compagnia ha rilasciato un aggiornamento del firmware che impedirà al modello da 4 TB di cancellare i dati da solo, senza menzionare però alcuna soluzione per il modello da 2TB. Un problema alquanto grave, soprattutto considerando che Western Digital sta continuando a vendere le SSD portatili a prezzi super scontati, ben al di sotto dei 749 euro di listino.

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Per quanto possa sembrare impensabile, tutto porta alla conclusione che la compagnia abbia cominciato a vendere le schede a prezzi stracciati per disfarsi dei lotti difettosi. Secondo quanto riportato da alcuni utenti su Reddit, infatti, il problema sembrerebbe riguardare soltanto le memorie SanDisk Extreme prodotte “dopo novembre 2022”. Eppure, la compagnia ha rilasciato pochissimi commenti in questi mesi, limitandosi a indirizzare gli utenti ad aprire un ticket di supporto online al fine di ricevere assistenza. Allo stesso modo, Western Digital non ha fatto mai fornito dettagli specifici riguardo i rimborsi a disposizione degli utenti, anche se è abbastanza chiaro che i rivenditori avrebbero potuto fornire soltanto un prodotto identico a quello già reso, che avrebbe quindi finito per il riportare gli stessi problemi.

Resta allora da capire perché la compagnia abbia deciso di tenere all’oscuro i suoi utenti di questo lotto fallato. Le SSD portatili SanDisk sono considerate da sempre un prodotto di fascia alta, che gli utenti scelgono di acquistare proprio per il loro corretto funzionamento, e mai prima d’ora si erano palesati problemi di questo tipo. Certo, molto potrebbe dipendere dal fatto che di recente la società è stata vittima di un cyberattacco che ne ha messo fuori uso i servizi, ma rilasciare sul mercato prodotti a basso costo perché difettosi è tutta un’altra questione.





[Fonte Wired.it]