Seleziona una pagina
martedì, Apr 18

perché domenica 23 aprile, alle 15, quelli del Regno Unito suoneranno tutti insieme | Wired Italia



Da Wired.it :

Tranquilli, è solo un’esercitazione, ma il primo test del nuovo sistema di allarme per i cittadini farà suonare in contemporanea tutti gli smartphone e i tablet presenti nel Regno Unito, alle 15 di domenica 23 aprile 2023. Progettato per avvertire la popolazione in caso di gravi emergenze, come inondazioni o incendi, ha già innescato diverse polemiche.

Il sistema di emergenza del Regno Unito(Foto: Gov.Uk)

Come funziona il test

Già testato localmente in alcune regioni del paese, l’allarme suonerà per la prima volta sull’intero territori nazionale domenica 23, sotto la spinta delle critiche arrivate al governo britannico durante la pandemia da Covid-19, per non aver implementato un sistema del genere per i momenti di crisi, riporta il Guardian.

L’allarme colpirà tutti i dispositivi con un segnale 4G o 5G, anche se silenziati, producendo un forte suono simile a una sirena della polizia e attivando la vibrazione per circa 10 secondi. L’unico modo per evitare il test sembra essere quello di disattivare manualmente le notifiche dalle impostazioni del proprio dispositivo, si legge sul Daily Mail.

Oltre all’avviso sonoro, ha spiegato il governo, l’allarme invierà anche un messaggio su tutti i dispositivi, in cui verrà spiegato che “questo è un test di Emergecy Alerts, il nuovo servizio del governo del Regno unito che vi avvertirà se dovesse esserci un’emergenza mortale nelle vicinanze. In caso di vera emergenza seguite le istruzioni che vi verranno fornite nel messaggio per proteggere voi e gli altri. Questo è solo un test. Non dovete fare nulla”.

Le critiche

Nonostante l’iniziativa del governo sembri comprensibile, specie in un momento storico come quello attuale, dove gli eventi climatici estremi dovuti al cambiamento climatico possono colpire con precipitazioni ed eventi atmosferici fuori dal normale, sono molte le critiche arrivate dalla cittadinanza e dall’opinione pubblica.

Sempre il Daily Mail, un quotidiano conservatore vicino al governo di destra del premier Rishi Sunak, ha deciso di chiedere ai suoi lettori e lettrici quale genio ha pensato che fosse una buona idea terrorizzare l’intero paese alle 3 del pomeriggio di domenica?”, spiegando come il test potrebbe creare attimi di panico, in particolare tra la popolazione più anziana o per le persone che dovessero trovarsi in quel momento al volante.

Ma le preoccupazioni sono destinate a dissiparsi molto in fretta e non durare più a lungo del prossimo lunedì, a meno che non non accada davvero qualche disgrazia. Sistemi del genere esistono già in altri paesi come gli Stati Uniti, il Canada, i Paesi Bassi o il Giappone e la popolazione ha accettato tranquillamente la loro esistenza.



[Fonte Wired.it]