Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Perché la finanza sostenibile è un investimento sul futuro

di webmaster | Feb 8, 2026 | Tecnologia


La finanza sostenibile è diventata un criterio di selezione per investitori che guardano al lungo periodo, una garanzia di solidità aziendale e, per molti risparmiatori, anche un modo per esprimere i propri valori attraverso le scelte economiche. Di questi temi hanno parlato, ai microfoni di Grande Giove, Giacomo Donnini, CFO di Dolomiti Energia, e il giornalista Gianluca Schinaia, registrata in occasione del Wired Next Fest Trentino.

Intanto, una definizione. La finanza sostenibile “si occupa di integrare i principi di sviluppo sostenibile all’interno delle logiche finanziarie”, ha spiegato Schinaia, “in questo caso l’obiettivo non è solo il rendimento, che chiaramente è un interesse, ma la volontà di supportare un progetto di impatto socio-ambientale”.

Non è solo una questione etica: le aziende attente ai criteri ESG (Environmental, Social, Governance) tendono a essere più solide nel tempo. “Un’azienda che pensa in ottica di sostenibilità cura i propri asset guardando al futuro e non alla prossima trimestrale”, ha aggiunto, “questo dà agli investitori una proiezione di solidità concreta e reale per i prossimi 5-10-20 anni, non semplicemente sui ricavi dei prossimi sei mesi”.

Un esempio concreto di come la finanza sostenibile stia conquistando anche i piccoli risparmiatori arriva dal Trentino. Nel settembre dello scorso anno Dolomiti Energia ha infatti emesso un green bond retail da 300 milioni di euro per finanziare investimenti nella generazione eolica, fotovoltaica e nella distribuzione elettrica. I risultati? “Il primo giorno in cui siamo usciti con 200 milioni, li abbiamo chiusi in pochi secondi”, ha ricordato Donnini, “il secondo giorno abbiamo riaperto per ulteriori 100 milioni e in circa 30 minuti sono andati venduti. Questo con un forte supporto dalla parte retail, che ha coperto oltre un terzo del valore complessivo”.

C’è infine una dimensione che va oltre il rendimento. “Nel momento in cui scegliamo un certo tipo di strumenti finanziari, stiamo dando anche la nostra opinione sul futuro che vogliamo dell’umanità”, la riflessione di Schinaia, “è una sensibilità propria delle generazioni dai millennials in poi, che hanno molta attenzione verso il proprio futuro e vedono anche le scelte finanziarie come politica”.

Grande Giove è una serie videopodcast su tecnologia, scienza e innovazione, powered by Wired. Ai microfoni Daniele Ciciarello e Matteo Imperiale. Alla produzione Ludovico Casalone e Federico Meneghini. Coordinamento editoriale di Tommaso Perrone e Riccardo Saporiti. In redazione: Marta Abbà, Samantha Colombo e Nicholas David Altea. Supporto YouTube: Martina Bellet. In segreteria: Elena Lotto.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0