Seleziona una pagina
giovedì, Apr 01

Pesce d’aprile, i più grandi scherzi della storia



Da Wired.it :

Festeggiate il pesce d’aprile prendendo ispirazione dagli scherzi che hanno lasciato un segno nella storia, dai pinguini volanti agli alberi di spaghetti fino agli hamburger per mancini

La tradizione degli scherzi del Pesce d’aprile (celebrato il primo del mese) risale ormai a secoli e secoli fa. Anche se non c’è accordo sulle origini vere e proprie di questa ricorrenza, alcuni riferimenti a essa si possono riscontrare fin dal XIV secolo, addirittura ne I racconti di Canterbury di Geoffrey Chaucer. Negli anni Ottanta la nascita stessa di questa festa era stata oggetto a sua volta di una bufala, quando lo storico dell’università di Boston Joseph Boskin si era inventato una teoria secondo qui il pesce d’aprile fosse stato introdotto dall’imperatore Costantino in risposta alla burla di un giullare, istituendo un giorno all’anno in cui le redini dell’impero romano sarebbero state affidate per 24 ore proprio a un giullare.

Ovviamente la teoria fu subito smentita, ciò non toglie che negli anni l’usanza di fare burle proprio nel primo giorno del quarto mese dell’anno si sia radicata a ogni livello della società. Da decenni istituzioni anche autorevoli come la Bbc, il Mit o il Cern si prestano a questa bizzarria annuale, mentre nel tempo per le aziende il Primo aprile è divenuta una vera e propria occasione di marketing. Fra artisti inventati, pinguini volanti, alberi di spaghetti, false lauree, isole mai esistiti e cavalli con la targa, sono tantissimi gli scherzi da Pesce d’aprile che in un modo o nell’altro hanno lasciato il segno nella memoria e nella storia. Questa gallery ne ripercorre degli esempi significativi, ma non prendetela troppo sul serio.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]