Seleziona una pagina
lunedì, Nov 04

Photoshop Camera potrebbe diventare l’app definitiva per il fotoritocco


Arriverà a breve per iOs e Android e porterà su smartphone alcuni tool del software maggiore per computer

Photoshop Camera

Grandi novità da Adobe, con Photoshop Camera e Photoshop per iPad che diventano ufficiali per portare i migliori strumenti per fotoritocchi a dimensione di smartphone e di tablet e a misura di social. Photoshop Camera per Android e iOs si propone di offrire sulla piattaforma mobile diversi tool a disposizione del software maggiore per computer, miscelando il tutto con l’intelligenza artificiale così da ottenere un programma snello e molto semplice da utilizzare.

Si parte dalla cattura delle foto, si passa alla fase di modifica e si termina con la successiva condivisione su Facebook, Instagram, Twitter e compagnia. Come si può intuire è un software pensato per un pubblico giovane più avvezzo agli automatismi e con meno pazienza da spendere per regolare i vari valori e parametri e modificare in senso stretto le immagini.

(Foto: Adobe)

L’intelligenza artificiale darà una grossa mano grazie a Sensei AI, che potrà riconoscere il soggetto e suggerirà dove agire per poi applicare i ritocchi più efficienti in automatico. Come spiegato da Adobe, l’AI può comprendere particolari come il range dinamico, la tonalità e il tipo di scena per azioni di modifica anche complesse. Si potranno andare così a creare scene dai colori pop, ritratti di persone o animali davvero suggestivi e panorami per nulla banali.

Ci saranno inoltre le cosiddette “lenses” ossia lenti per modifiche predisposte e pronte all’uso, a firma di influencer e artisti. Molte di queste dovrebbero essere a pagamento. Per ora l’app non è ancora ufficiale, ma lo sarà a breve e per chi volesse un’anteprima ci si può registrare alla preview su questo sito. Adobe aveva già l’app Photoshop Express, ma ora punta tutto sull’IA e sull’intuitività. Insomma, Ps Camera potrebbe essere l’app per il fotoritocco rapido che mancava sui nostri smartphone.

(Foto: Adobe)

In contemporanea è stata finalmente diffusa l’app Photoshop per iPad che si attendeva da troppo tempo, dato che la presentazione era avvenuta ben un anno fa. Il debutto è però soft, con pochi strumenti concentrati soprattutto in quelli per composizione e ritocco e altri che saranno gradualmente resi disponibili con i successivi aggiornamenti.

Potrebbe interessarti anche





Source link