Roblox attiva la verifica facciale obbligatoria per l’uso della chat in Italia
La piattaforma di gioco online Roblox ha annunciato a novembre l’attivazione della verifica facciale obbligatoria per l’uso della chat, e ora questa funzionalità è disponibile a livello globale, anche in Italia. Questa decisione segue le crescenti pressioni legali e le indagini sulla sicurezza dei minori che coinvolgono la piattaforma negli Stati Uniti.
Come funziona la verifica facciale
La prima volta che si accede alla piattaforma, gli iscritti dovranno scansionare il proprio volto tramite l’app sullo smartphone, utilizzando il provider esterno Persona. I dati biometrici verranno cancellati dopo il processo di verifica. In alternativa, gli utenti sopra i 13 anni possono optare per l’invio di un documento d’identità.
Monitoraggio comportamentale e fasce d’età
Il nuovo sistema include anche un monitoraggio comportamentale continuo che potrebbe richiedere una nuova verifica se le azioni dell’utente non corrispondono all’età dichiarata. Una volta eseguito il riconoscimento, Roblox assegnerà agli iscritti una delle sei fasce d’età previste: meno di 9 anni, dai 9 ai 12 anni, dai 13 ai 15 anni, dai 16 ai 17 anni, dai 18 ai 20 anni o più di 21 anni.
Limitazioni alle interazioni
Le interazioni saranno limitate a gruppi anagrafici simili o adiacenti. Per i bambini sotto i nove anni, la funzione della chat è disabilitata di default e richiede il consenso esplicito di un genitore.
Riproduzione riservata © Copyright


