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martedì, Apr 18

Pico G3: ‘come vogliamo renderlo un punto di riferimento tra i visori VR per le aziende’

da Hardware Upgrade :

Pico G3, presentato la scorsa settimana, un visore indirizzato specificamente alle aziende con chipset Snapdragon XR2 di Qualcomm, accompagnato da 128 GB di memoria e 6 GB di RAM LPDDR4X. Si tratta di un visore di tipo 3DoF All-in-One con batteria con capacit di 5300 mAh, compatibile con Qualcomm Quick charge 3.0. Il dispositivo prodotto da Pico, la quale stata recentemente acquisita da ByteDance, la multinazionale cinese dietro al social network TikTok. A proposito di Pico G3, abbiamo avuto modo di intervistare Hector Bravi, Sales & Partnerships Director di Pico.


Qual il target di riferimento del nuovo PICO G3 VR Headset e quali sono le principali aree di utilizzo?


Hector Bravi: Il visore Pico G3 VR rivolto alle aziende e ai loro clienti, nonch a istituti di istruzione e formazione, che richiedono una soluzione VR autonoma di alta qualit. Vi sono due aree due utilizzo principali. Il visore Pico G3 VR , innanzitutto, adatto alle applicazioni educative e di formazione, come simulazioni immersive e programmi di formazione virtuale. l’Headset pu essere utilizzato per il training in settori come l’assistenza sanitaria, l’edilizia e la produzione, fornendo un’alternativa sicura ed economica ai metodi di training tradizionali. Inoltre, particolarmente indicato per le applicazioni di intrattenimento, come concerti virtuali, esperienze nei parchi a tema e giochi immersivi. Il design autonomo dell’Headset lo rende un’opzione comoda e portatile per vari tipi di eventi.



Hector Bravi

Quali sono le principali differenze rispetto a PICO 4 (qui la nostra recensione) e perch il nuovo Headset costa meno pur essendo rivolto alle aziende?


Hector Bravi: Pico G3 e Pico 4 sono due diversi modelli di visori VR con caratteristiche e target di riferimento diversi. Pico G3 presenta il tracciamento interno-esterno 3DoF (tre gradi di libert), mentre il Pico 4 ha il tracciamento 6DoF (sei gradi di libert). Il primo un dispositivo professionale, disponibile solo per aziende e implementazioni aziendali. Pico 4, invece, un dispositivo consumer progettato per l’home entertainment. Si noti che Pico offre anche Pico 4 Enterprise per i clienti professionali. Il motivo per cui Pico G3 ha un prezzo inferiore rispetto a Pico 4 nonostante sia rivolto alle aziende dovuto alle differenze nel pubblico di destinazione e alle funzionalit incluse in ciascuno dei due Headset. Pico G3 progettato per essere un’opzione pi economica e accessibile per le aziende che richiedono una soluzione VR autonoma per una vasta gamma di applicazioni, mentre Pico 4 progettato per esperienze VR di fascia alta.


Perch avete optato per un sistema 3DoF e non 6DoF?


Hector Bravi: Pico continua a prestare molta attenzione alle esigenze del mercato e al feedback dei suoi clienti. La scelta di lanciare un nuovo visore 3DoF VR risponde a esigenze casi d’uso specifici dei nostri utenti professionali. I visori 3DoF VR possono fornire un’opzione pi conveniente e adatta per determinati tipi di contenuti e applicazioni VR: solitamente si tratta diesperienze pi passive e meno interattive. importante ricordare che Pico continuer a fornire Headset sia 3DoF che 6DoF.


Pico G3


Pico G3 VR Headset

Il nuovo visore risolve i problemi di Screen Door Effect a cui abbiamo assistito nella prima ondata di soluzioni VR?


Hector Bravi: Il visore Pico G3, come molti visori VR moderni, ha apportato miglioramenti per ridurre lo “Screen Door Effect” che era presente nelle precedenti soluzioni VR. Si tratta dell’effetto per cui si visualizza una griglia quando si utilizza un visore VR in dipendenza degli spazi tra i pixel sul display. Questo effetto pu essere particolarmente evidente nei display a bassa risoluzione. Pico G3 ha un display 4K+, con una risoluzione di 1832 x 2160 pixel per occhio, fino a 90 Hz di frequenza di aggiornamento e una densit di 773 pixel per pollice, che una specifica superiore rispetto a molti visori VR precedenti, e il suo display utilizza una disposizione dei sub-pixel RGB che contribuisce a ridurre la visibilit degli spazi tra i pixel. Queste specifiche pi elevate e la migliore disposizione dei sub-pixel aiutano a mitigare questo problema e forniscono un’esperienza VR pi coinvolgente.


Quali sono state le principali sfide nella progettazione del nuovo Headset?


Hector Bravi: Pico riconosciuta nel settore VR per lo sviluppo di visori VR innovativi e di alta qualit che affrontano molte delle sfide dell’ambito della Realt Virtuale. Si concentra, innanzitutto, su design incentrati sull’utente ponendo l’esperienza d’uso in prima linea nel suo processo di progettazione e concentrandosi sulla creazione di visori VR comodi, ergonomici e facili da usare che siano accessibili a un’ampia gamma di utenti. Inoltre, Pico spinge costantemente i confini della tecnologia VR, usando componenti all’avanguardia come display ad alta risoluzione, ottiche avanzate e sistemi di controllo intuitivi nei suoi visori. Poi, si concentra sulla creazione di visori VR specificamente progettati per casi d’uso aziendali, come la formazione e l’istruzione. Questa attenzione ha permesso a Pico di creare Headset ottimizzati per gli utenti aziendali, fornendo al contempo un feedback importante anche per i clienti privati. Infine, nonostante offra visori VR di alta qualit con tecnologia e funzionalit innovative, Pico VR riuscita a mantenere i suoi prezzi relativamente convenienti, rendendo i suoi visori accessibili sia alle aziende che ai consumatori.

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