Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Pinterest annuncia licenziamenti: il 15% dei dipendenti sarà sostituito da AI

di webmaster | Gen 28, 2026 | Tecnologia


Pinterest annuncia un piano di licenziamenti: il social network lascerà a casa quasi il 15% dei suoi dipendenti e ridurrà gli spazi dedicati agli uffici. La notizia è arrivata martedì 27 gennaio dalla stessa azienda che, in un periodo in cui la competizione con gli altri social si fa sempre più grande, ha deciso di destinare risorse maggiori allo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Per Pinterest è importante attrarre operatori di marketing digitale che, attualmente, sono più proiettati verso Instagram e TikTok grazie alla loro vasta base di utenti. Per questo rinnovamento, come riporta Reuters, Pinterest ha stimato una spesa, al lordo delle imposte, pari a circa 35-45 milioni di dollari. Le azioni della società sono scese del 3,5% ‍nelle negoziazioni pre-mercato. Lo scorso anno erano scese di quasi l’11%.

Taglio di quasi il 15%

Il numero effettivo dei licenziamenti sarebbe di 780 posizioni a fronte di un totale di 5.205 dipendenti a tempo pieno, in base ai dati di settembre 2025. Il piano di ristrutturazione interna, secondo quanto reso noto da Pinterest, dovrebbe essere completato entro la fine del terzo trimestre dell’anno in corso, quindi il 30 settembre 2026. Alcuni dirigenti dell’azienda, presenti al World Economic Forum di Davos nei giorni scorsi, in vista dei nuovi licenziamenti hanno però voluto rassicurare i lavoratori affermando che,  sebbene alcuni posti di lavoro scompariranno, ne nasceranno di nuovi anche grazie all’evoluzione del settore digitale. 

Leggi anche

La nuova Siri “a base di Gemini”: cos’ha in mente Apple



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0