Seleziona una pagina
martedì, Dic 15

Pinterest dovrà risarcire una sua ex dipendente per discriminazione di genere



Da Wired.it :

L’ex direttrice operativa di Pinterest Françoise Brougher ha vinto la propria causa legale contro il colosso dei social network, che dovrà darle più di 22 milioni di dollari: il più grande risarcimento individuale per un caso del genere

Pinterest App
(foto: Thomas Trutschel/Photothek via Getty Images)

Il 14 dicembre Pinterest ha accettato di risarcire con una somma pari a 22,5 milioni di dollari una propria ex dipendente, Françoise Brougher, che ha accusato la società di discriminazione di genere. Nel dettaglio, la causa legale intentata da Brougher lo scorso agosto sosteneva che Pinterest aveva iniziato a fare mobbing contro di lei (allora direttrice operativa), escludendola dalle riunioni e, in ultimo, licenziandola nell’aprile del 2020, dopo che Brougher si era lamentata del divario salariale di genere all’interno dell’azienda e aveva riportato dei commenti sessisti di un collega.

Quello raggiunto da Brougher e Pinterest è uno dei più grandi accordi di risarcimento individuali per discriminazione di genere. Inoltre, circa 2,5 milioni di dollari della liquidazione saranno donati a ong che si occupano di empowerment delle minoranze nel settore tecnologico. Il colosso dei social network, che basa la propria attività sulla condivisione di foto ed è noto per avere una base di utenti dalla forte composizione femminile, ha affermato che l’azione faceva parte di uno sforzo più ampio per “migliorare la propria cultura” aziendale.

La denuncia di Brougher, infatti, definisce quello di Pinterest come un “ambiente inospitale per le donne e le minoranze”. Il caso dell’ex direttrice operativa si è sollevato in mezzo ad altre critiche di sessismo e razzismo provenienti da alcune ex dipendenti donne nere. Dopo che Brougher ha reso pubbliche le sue accuse, alcuni membri del personale di Pinterest hanno organizzato uno sciopero e una petizione in segno di solidarietà verso le ex colleghe.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]