Seleziona una pagina
venerdì, Mar 03

Piramide di Cheope: i raggi cosmici hanno rivelato un corridoio segreto



Da Wired.it :

Scopriremo mai tutti i misteri della Piramide di Cheope? Forse no, ma non possiamo dire che non ci stiamo provando. E a volte gli sforzi ripagano. È di queste ore la notizia che la collaborazione internazionale che sta studiando l’ultima delle sette meraviglie del mondo antico ancora in piedi, la piramide del faraone Cheope (o Khufu), ha confermato l’esistenza di un corridoio “segreto” che si trova pochi metri sopra l’ingresso turistico al monumento, sulla parete Nord. Gli scienziati sono riusciti a mapparlo, grazie a una tecnica chiamata muografia o tomografia a muoni, e ci hanno pure sbirciato dentro con un endoscopio. A cosa servisse ancora non è chiaro: per gli esperti potrebbe avere un ruolo strutturale per lo scarico del peso o nascondere l’ingresso a un’altra camera non ancora scoperta. Lo studio è pubblicato su Nature Communications.

(Da Procureur et al. Nature Communications. a-camera sotterranea; b-camera della regina; c-grande galleria; d-camera del faraone; e-corridoio discendente; f-corridoio ascendente; g- corridoio al-Ma’mun; h-Chevron area, parete Nord; i-“Grande Vuoto”)

user

La tecnica utilizzata

Le evidenze di altri spazi vuoti oltre a quelli già esplorati all’interno della Grande Piramide sono emerse già nel 2016 (nel 2017 vi avevamo parlato qui del “Grande Vuoto” che gli scienziati stavano cominciando a descrivere). In questi anni diversi gruppi di ricercatori hanno effettuato misurazioni sfruttando le proprietà dei muoni, particelle che si formano quando i raggi cosmici entrano in contatto con i gas della nostra atmosfera, per fare una sorta di radiografia al monumento. I muoni, infatti, sono particelle fisiche che si muovono a velocità prossime a quella della luce e sono molto penetranti, ma la loro velocità e traiettoria vengono modificate dalle caratteristiche del materiale che attraversano. Più il materiale è denso, più i muoni vengono bloccati, disegnando “un’ombra”.

Posizionando una serie di sensori attorno alla Grande Piramide e tre telescopi rivelatori e contatori di muoni al di fuori, gli scienziati hanno confermato la presenza del corridoio e hanno stimato che sia lungo circa 9 metri con una sezione trasversale di 2 x 2 metri, probabilmente inclinato verso l’alto. Non solo: sono stati fatti anche test con radar e ultrasuoni, e infine, vista la sua prossimità alla superficie, è stato anche possibile inserire una telecamera endoscopica non invasiva e vederne l’interno.



[Fonte Wired.it]