Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Più velocità e meno infortuni, la tattica vincente dell’AI che prova a cambiare anche il futuro del calcio

di webmaster | Dic 14, 2025 | Tecnologia


La componente di analisi e di studio dei dati sta diventando sempre più centrale nel calcio di alto livello. E in questo senso l’intelligenza artificiale nel calcio può giocare un ruolo fondamentale.

Ne è un esempio la nuova soluzione sviluppata dalla squadra tedesca del Bayer Leverkusen e l’azienda tra le più importanti al mondo del settore informatico, Ibm. Dalla collaborazione di queste due realtà è nata una tecnologia che, grazie al riconoscimento automatico delle immagini da parte dell’AI, rende molto più veloci e semplici tutti quegli studi che prima richiedevano lunghe e manuali analisi, permettendo di liberare più tempo e ottimizzare il lavoro di analisti, scout e decisori, che possono così dedicarsi a flussi di lavoro più mirati e professionali.

Il calcio e l’AI, a che punto siamo

Ibm e il calcio professionistico

Ibm ha messo al servizio di questo progetto le sue tecnologie “watsonx.ia Studio”, che consente la creazione e l’adattamento di specifici modelli di AI, e “watsonx.ai Runtime”, che integra in modo affidabile processi di intelligenza artificiale nei flussi di lavoro esistenti. Questo permette di analizzare più velocemente e con maggiore precisione tutti i dati delle partite così come le prestazioni dei giocatori.

Il prodotto di questi studi e, in generale, tutto il materiale può essere poi archiviato e recuperato sui vari servizi di cloud Ibm. “Questa piattaforma – ha detto Hardy Groeger, ingegnere capo e direttore tecnico per il software date di Ibm promuove un futuro data-drive per il calcio professionistico, rendendo allo stesso tempo più efficienti i processi del club”.

Le capacità analitiche dell’AI

Poter sfruttare queste soluzioni garantisce non solo di avere un’elaborazione dei dati ottimizzata, risparmiando tempo e riducendo gli errori, ma anche di poter sfruttare un riconoscimento intelligente dei vari eventi della partita, senza dover fare una selezione manuale.

Altri grandi vantaggi sono la flessibilità e la scalabilità del servizio, dato che può essere esteso e adattato a seconda delle esigenze del club. Un supporto di cui possono beneficiare sia il team di allenatori sia coloro che programmano la quotidianità di una squadra di calcio di alto livello.

La bontà della soluzione viene confermata anche dai dirigenti del Bayer Leverkusen. Mortiz Laux, a capo dell’area Sports technologies del club tedesco, ha detto di considerare sé stesso e la propria società come dei “pionieri nell’uso di soluzioni digitali per ampliare le possibilità del calcio professionistico”, aggiungendo che “grazie a Ibm le capacità analitiche della squadra aumentano, e per questo collaborazioni del genere sono delle pietre miliari nel percorso verso una digitalizzazione del calcio orientata al futuro e guidata dai dati di processi importanti”.

Negli altri club l’AI aiuta a prevenire gli infortuni

Oltre al Bayer Leverkusen, sono tanti i club di alto livello che hanno iniziato a integrare l’utilizzo di tecnologie di intelligenza artificiale per migliorare le prestazioni dei propri giocatori.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0