Seleziona una pagina
martedì, Ott 08

PlayStation 5 esce a fine 2020, è ufficiale (anche il nome)


Sony conferma che la console di nuova generazione vedrà la luce tra novembre e dicembre del prossimo anno

Playstation 5 uscita
(Foto: LestGoDigital)

Il nome ufficiale della prossima console di Sony sarà PlayStation 5 e fin qui niente di trascendentale dato che era ampiamente previsto. Tuttavia, finalmente Sony ha svelato anche la data d’uscita e tanti dettagli molto interessanti.

Per quanto riguarda il debutto non conosciamo ancora il giorno preciso ma il periodo dell’anno che corrisponderà a quello che in Nord America viene chiamato holiday 2020. Traducendolo in qualcosa di più concreto si riferisce agli ultimi due mesi dell’anno dunque tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno o, più semplicemente, tra novembre e dicembre.

Insomma, giusto in tempo per il periodo più fruttuoso dell’anno, commercialmente parlando, il Natale. Ricordiamo che la precedente console, Ps4, era stata lanciata nel novembre del 2013.

La notizia è stata riportata su un articolo esclusivo di Wired Us che ha intervistato una fonte più che autorevole come Jim Ryan, amministratore delegato di Sony Interactive Entertainment. Si è anche anticipato qualche dettaglio concentrandosi sui controller che saranno simili al DualShock 4 di Ps4 e ricaricabili via usb type-c.

Ma soprattutto saranno compatibili con la tecnologia haptic per un feedback tattile davvero complesso e elaborato che garantirà un’esperienza multisensoriale. Per esempio, si potrà distinguere quando il personaggio sullo schermo sta camminando su un terreno fangoso oppure su un prato morbido.

Scendendo più nel tecnico, una grande novità di Ps5 sarà la possibilità dell’installazione selettiva dei giochi, scegliendo cosa installare e cosa tralasciare per esempio solo la parte single-player e non quella multiplayer. Oppure installare tutto e cancellare man mano ciò che non serve più. Una soluzione ideale per sposare la memoria ssd montata a bordo e i nuovi dischi ottici in grado di arrivare fino a 100 gb.

Il system architect Mark Cerny ha inoltre confermato che Playstation 5 utilizzerà il ray tracing tramite un chip dedicato e non con un rendering via software. Qualcosa che pareggia i conti con quanto già promesso dalla futura rivale Xbox Scarlett. Il ray tracing e la tecnica di composizione geometrica delle immagini che calcola il percorso dei raggi della luce quando interagiscono con le varie superfici.

Infine, Laura Miele, chief studio officer di EA, ha informato che la scheda grafica potrà effettuare operazioni di machine learning su una vasta gamma di elementi per un realismo davvero sorprendente con ogni titolo. Ecco tutte le altre anticipazioni su Ps5 e sul suo design.

Potrebbe interessarti anche





Source link