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martedì, Mag 11

PlayStation VR 2 per PS5: risoluzione 4K, eye-tracking e vibrazione per il nuovo visore?



da Hardware Upgrade :

Non un mistero che Sony stia sviluppando a una nuova versione del Playstation VR, un visore per la realt virtuale da usare insieme a PlayStation 5. L’azienda finora non ha svelato il design del nuovo visore ma ha mostrato i controller rinnovati, molto somiglianti a quelli realizzati da Oculus.

Stando alle ultime indiscrezioni diffuse da UploadVR, il nuovo PlayStation VR 2 (nome di fantasia) presenter una risoluzione totale di 4000 x 2040 pixel, ossia 2000 x 2040 pixel per occhio. Non mancher inoltre l’eye-tracking per tracciare lo sguardo del giocatore, e ci sar anche un motorino per la vibrazione all’interno del visore in modo da restituire un feedback aptico per una maggiore immersione “esperienziale”.


I controller del nuovo PlayStation VR

Il primo Playstation VR presenta una risoluzione di 960 x 1080 pixel per occhio, quindi Sony punta praticamente a un raddoppio. L’Oculus Quest 2, uno dei visori di maggiore successo, si ferma a 1832 x 1920 pixel per occhio. La risoluzione un parametro importante in un visore di realt virtuale, in quanto pu aiutare a mitigare il cosiddetto “screen-door effect”, ossia l’effetto zanzariera che fa s che si vedano le linee nere che separano i pixel. Maggiore la densit per pollice quadrato, minore la probabilit di vedere quella sorta di retinatura e maggiore la nitidezza dell’immagine.

In attesa di vedere concretamente il nuovo visore, sappiamo che differentemente dal Quest 2 il nuovo prodotto di Sony sar ancora cablato, con un unico cavo a collegarlo alla PS5. Si tratter di un cavo USB-Csecondo UploadVR. Il nuovo PSVR si avvarr inoltre di un tracking inside-out, ossia con videocamere montate all’esterno del visore stesso funzionali a capire la vostra posizione all’interno della stanza.


I controller del nuovo PlayStation VR

La tecnologia di eye-tracking, inoltre, sar utile a mantenere alte prestazioni grazie al foveated rendering: con questa tecnica l’immagine viene renderizzata al meglio solo dove sono puntati i vostri occhi, mentre leggermente pi “sfumata” nella parte periferica. Se ci pensate, lo stesso modo in cui funziona la vista umana, che mette a fuoco un punto preciso e sfoca tutto il resto attorno.

In questo modo, l’hardware della console pu garantire un’immagine di qualit insieme a prestazioni complessivamente elevate: il frame rate e il refresh rate sono altri parametri fondamentali nell’esperienza della realt virtuale, ostica per molti a causa del motion sickness.

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