Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Poco F8 Ultra, l’alternativa economica ai soliti top di gamma

di webmaster | Dic 10, 2025 | Tecnologia


Altro elemento che spicca è la sottigliezza delle cornici (1,5 mm su tre lati e 1,68 mm sul lato inferiore), mai così estreme sui modelli Poco, con l’ultimo arrivato che migliora la buona esperienza a livello di lettura, visione di video e gaming. Per salvaguardare l’occhio e ridurre la fatica durante le sessioni più lunghe c’è il dimming PWM ad alta frequenza e la luminosità ultra-bassa di 1 nit. Quanto alla protezione in caso di cadute e urti, infine, Xiaomi ha integrato uno Shield Glass (con pellicola già applicata) che, nelle settimane di test, ha difeso lo schermo dall’incontro ravvicinato con chiavi, cover di altri smartphone, custodie di auricolari e di occhiali.

Prestazioni

Poco F8 Ultra mette il turbo in confronto al passato, tanto da essere il secondo telefono (dopo OnePlus 15) che arriva in Europa con il Qualcomm Snapdragon 8 Elite Gen 5, il processore per smartphone più veloce in assoluto, realizzato a 3 nanometri octa core e con frequenza massima di 4,6 GHz, cui è abbinata la GPU Adreno 840, memorie RAM da 12/16 GB LPDDR5X e spazio d’archiviazione da 256/512 GB. Per migliorare le prestazioni grafiche e l’efficienza nella gestione energetica di un modello che come target primario guarda ancora agli appassionati di gaming, Xiaomi ha progettato un’architettura dual-chip con l’aggiunta di VisionBoost D8 che, nel coadiuvare il processore principale, replica quanto fanno i chipset nei televisori e nelle fotocamere professionali, concentrandosi sulle immagini.

Lo schema è rafforzare la potenza e dividere i compiti, al fine di ottimizzare i consumi e migliorare le prestazioni dei dispositivi. Obiettivo che F8 Ultra centra aumentando il frame rate a 120 fps e risoluzione 1.5K su diversi titoli, ma anche tramite la tecnologia WildBoost Optimization che perfeziona la distribuzione del carico della CPU e il rendering della GPU, riducendo il consumo energetico e il surriscaldamento.

Il subwofer Sound by Bose posizionato di fianco alle lenti sul lato posteriore dello smartphone

Il subwofer Sound by Bose posizionato di fianco alle lenti sul lato posteriore dello smartphone (foto: Alessio Caprodossi)

L’audio rafforzato dalla partnership con Bose

A proposito di prestazioni e di un telefono votato alla fruizione di giochi e video, l’audio emerge come un punto di forza di Poco F8 Ultra, grazie al subwoofer posizionato al fianco delle fotocamere posteriori, che si aggiunge ai due speaker integrati sulla parte superiore e inferiore del telefono. Detto che non ci si deve aspettare l’effetto di un altoparlante inserito in un sistema audio domestico, la collaborazione con Bose va oltre l’operazione marketing e si sente in maniera sensibile sulle basse frequenze. Il risultato è una migliore riproduzione sonora durante la visione di clip e le sessioni di gaming, come anche quando si guardano contenuti sulle app di streaming video. A seconda delle situazioni e dei gusti, l’utente può scegliere tra i due profili audio Dynamic e Balanced, col primo che punta proprio sulla profondità dei bassi e il secondo che invece bilancia il suono con la limpidezza delle voci.

Fotocamere

La parte fotografica segna passi avanti se confrontata con il precedente modello, ma ancora non convince in pieno. La prima novità è che le tre fotocamere posteriori sono dotate tutte di un sensore da 50 megapixel. Questa è la composizione:



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0