Seleziona una pagina
venerdì, Nov 29

Polaroid Lab, la stampante che “legge” il display dello smartphone


Ecco come funziona il nuovo dispositivo di Polaroid che stampa immediatamente nel classico formato quadrato

È possibile coniugare la praticità della fotografia digitale con la tangibilità di una immagine stampata? È quello che evidentemente si è chiesto Polaroid Originals prima di sviluppare il suo kit “salva ricordi”. Il celebre brand della stampa istantanea ha infatti messo a punto un dispositivo semplice, immediato e divertente per coniugare due ambiti apparentemente lontani.

Polaroid Lab va usata in simbiosi con lo smartphone e permette di “materializzare” le immagini digitali scattate in mobilità. Funziona come una vecchia Polaroid invertita, con tanto di classico pulsante rosso. La foto però viene catturata non dall’ottica della camera ma da uno speciale obiettivo che “legge” gli scatti dal display del telefono cellulare.

Il meccanismo di funzionamento è piuttosto elementare e sembrerà di avere una piccola camera oscura in casa. Il primo passo da fare è scaricare l’app gratuita di Polaroid Originals e selezionare l’immagine che si desidera stampare dall’archivio fotografico del proprio smartphone. Le opzioni di stampa sono molteplici, partendo da quella che consente di ottenere una immagine singola alla possibilità di personalizzare diversi tipi di collage.

Proprio i collage di immagini rappresentano una modalità particolarmente interessante di Polaroid Lab, specialmente per ottenere composizioni d’arredamento da appendere alla parete scegliendo le opzioni a 6 o 9 immagini. Collage che possono essere personalizzati anche creando giochi “cubistici”, ovvero disallineando le foto originali.

Una volta inserita la cartuccia delle pellicole come si faceva con la vecchia Polaroid, si è pronti a stampare. Si posa il cellulare rivolto verso il basso sul piano d’appoggio e si premere il pulsante rosso per lo scatto posizionato alla base del dispositivo. Bastano pochi istanti e voilà, la foto esce stampata, mentre per lo sviluppo bisogna attendere circa 15 minuti.

L’applicazione di supporto è piuttosto elementare e a parte la possibilità di selezionare il tipo di composizione e di calibrare l’esposizione e la saturazione non fornisce ulteriori opzioni. Rispetto ad altre soluzioni di stampa istantanea manca per esempio la possibilità di personalizzare le immagini aggiungendo titoli e scritte che però possono essere inserite con un qualsiasi programma di grafica per chi li sa usare.

Nel complesso però il Polaroid Lab sempre un gadget azzeccato, soprattutto in un’era dove l’immagine è ormai diventata un’esperienza scontata, dove si scatta tanto (troppo) e poi si dimenticano i ricordi nella memoria dello smartphone o negli archivi sul cloud.

La soluzione di Polaroid Originals ha invece il vantaggio di “materializzare” le immagini stampate nel tradizionale look quadrato, pronte per essere vissute, scambiate, appese, conservate. Un must per questo Natale considerando che il costo non è eccessivo: 129,99 euro. A cui bisogna aggiungere le cartucce di stampa che hanno partono da 16 euro per 8 scatti.

Potrebbe interessarti anche





Source link