Consulente Tecnologico – Flavio Perrone

Main Menu

  • Blog

logo

Consulente Tecnologico – Flavio Perrone

  • Blog
Tech
Home›Tech›Politecnico Torino ed Eni per l’energia dal mare

Politecnico Torino ed Eni per l’energia dal mare

By webmaster
28/09/2020
49
0
Share:

Da Punto-Informatico.it :

Valorizzare l’energia del mare per un futuro sostenibile, a beneficio di tutti: è questo, in estrema sintesi, l’obiettivo del laboratorio MORE (Marine Offshore Renewable Energy Lab) realizzato dal Politecnico di Torino ed Eni. Oggi l’inaugurazione resa possibile dall’accordo di partnership siglato dalle due realtà nel gennaio scorso.

Laboratorio MORE: Politecnico Torino ed Eni per l’energia dal mare

Consentirà di puntare sullo studio delle fonti di energia marina investigando il moto ondoso, l’eolico e il solare offshore così come le correnti oceaniche e di marea e il gradiente salino. La sede è ospitata dal Politecnico del capoluogo piemontese e impiega infrastrutture di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale con l’integrazione di strutture Eni: il Marine Virtual Lab presso il centro di supercalcolo HPC5 a Ferrera Erbognone (PV) e l’area di test in mare aperto a Ravenna dove si sta valutando la fase pre-prototipale del convertitore di moto ondoso ISWEC (Inertial Sea Wave Energy Converter), il primo impianto al mondo nel suo genere per l’ottenimento di energia da moto ondoso e fotovoltaico. Questo il commento di Guido Saracco, rettore del Politecnico che oggi ha preso parte all’evento.

In un settore come quello dell’energia rinnovabile e della sostenibilità, lo sviluppo di soluzioni innovative e realizzate in stretta collaborazione con il mondo industriale, quindi pronte per essere impiegate sul mercato, è quanto mai centrale per il nostro ateneo. I laboratori e i progetti di ricerca e innovazione sviluppati con Eni nei MORE Lab saranno cruciali nei prossimi anni per contribuire in modo significativo a trovare soluzioni per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e riduzione delle emissioni che l’Europa si è data.

L'inaugurazione del laboratorio di ricerca congiunto tra Politecnico di Torino ed Eni per l'innovazione nel settore delle energie rinnovabili marine

Il laboratorio collaborerà inoltre con il sito di test del Politecnico a Pantelleria dove sono già in atto progetti per la creazione di un ecosistema autosufficiente dal punto di vista energetico di cui possa beneficiare l’intera isola azzerando al tempo stesso l’impatto paesaggistico. Così Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni, commenta l’iniziativa.

L’impegno di Eni nello sviluppo di tecnologie che avranno un ruolo chiave nel processo di decarbonizzazione diventa sempre più concreto grazie al lavoro di ricerca condotto insieme al Politecnico di Torino nei MORE Lab che ci permetterà di ottimizzare le tecnologie per renderle sempre più efficienti, competitive ed accelerare il processo di industrializzazione delle energie marine.

MORE coinvolgerà circa 50 ricercatori tra personale in ruolo e dottorandi o tesisti del Politecnico. Si avvarrà inoltre di una cattedra specifica sull’Energia dal Mare con l’obiettivo di formare ingegneri specializzati nella progettazione, realizzazione e utilizzo delle nuove tecnologie.



Fonte Punto Informatico Source link

Previous Article

Nasa, c’è ancora tempo per iscriversi al ...

Next Article

Come associare un altro dispositivo su Infinity

0
Shares
  • 0
  • +
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0

Related articles More from author

  • Tech

    Desko, l’app per prenotare il posto in ufficio

    02/09/2020
    By webmaster
  • Tech

    Facebook F8 2020, evento cancellato per il coronavirus

    29/02/2020
    By webmaster
  • Tech

    Immuni a quota 4,5 milioni di download

    31/07/2020
    By webmaster
  • Tech

    Come cambiare account su Clash of Clans

    30/03/2020
    By webmaster
  • Tech

    Come accedere a Fortnite | Salvatore Aranzulla

    02/09/2020
    By webmaster
  • Tech

    Nintendo Switch, annunciato Fire Emblem Shadow Dragon & The Blade of Light

    22/10/2020
    By webmaster

  • Offerte Amazon

    LG NanoCell TV AI 49NANO806NA.APID, Smart TV 49″, Nano Color, Local Dimming, FILMMAKER MODE, Google Assistant e Alexa integrati

  • Tech

    Web hosting, come scegliere un valido fornitore valido, quali criteri seguire

  • Lifestyle

    “Se uscite è Peugeot per tutti”: la campagna #iorestoacasa secondo i creativi