Seleziona una pagina
venerdì, Mar 17

Pornhub è stato rilevato da Rocco Meliambro, imprenditore italocanadese



Da Wired.it :

Un altro Rocco entra nel mondo del porno (anzi del Pornhub per la precisione). Di cognome non fa Siffredi, ma Meliambro, è italocanadese e guida la Ethical Capital Partners (Ecp), fondo di investimenti con sede a Ottawa che ha accettato di acquisire MindGeek, società proprietaria di diversi siti per adulti, tra cui YouPorn, Pornhub, Brazzers e Redtube.

L’acquisizione della società fondata a Montreal nel 2004 e con sede in Lussemburgo è la prima operazione per la Ecp, fondata lo scorso anno da Meliambro insieme all’avvocato penalista Fady Mansour, l’esperta in comunicazione Sarah Bain, il giurista Solomon Friedman e il sovrintendente capo in pensione della Royal Canadian Mounted Police Derek Ogden.

Il peso del passato e le prospettive future

L’obiettivo del fondo, secondo quanto riporta il sito ufficiale, è quello di “cercare opportunità di investimento e consulenza in settori che richiedono una leadership basata su principi etici” e di focalizzare la propria attenzione su realtà che “si concentrano sulla tecnologia, presentano complessità legali e normative e danno valore alla trasparenza e alla responsabilità”. 

In questo senso, MindGeek rappresenta una bella sfida per Ecp. Come riporta Il Sole 24 Ore, la società nel 2020 è stata colpita da uno scandalo legato alla presunta pubblicazione di video di ragazze minorenni sulle piattaforme che gestisce. Tale situazione portò alla rottura tra la società e Visa e Mastercard, all’avvio di un’inchiesta da parte del parlamento canadese e alla ricerca di un acquirente capace di risolvere i problemi.

Per Rocco Meliambro, che nel 2015 ha fondato Meta Growth, divenuto poi il più grande rivenditore di cannabis del Canada, “l’industria dell’intrattenimento per adulti è stata influenzata dall’evoluzione delle opinioni pubbliche e degli approcci normativi ed è giunto il momento di far evolvere questo business“.

Ethical Capital Partners non ha reso noti né i termini dell’accordo, né le identità dei propri investitori ma ha escluso, come riporta sempre Il Sole 24 Ore, che tra essi figurino gli ex proprietari di MindGeek Bernd Bergmair, Feras Antoon e David Tassillo, che non dovrebbero dunque più essere coinvolti nei progetti e negli affari della società.



[Fonte Wired.it]