Seleziona una pagina
sabato, Set 07

Porsche Cayenne Coupé, la prova su strada


La nuova Porsche Cayenne Coupé è più lunga, più bassa, più larga e più pesante rispetto alla versione normale del suv tedesco

Abbiamo attraversato Alto Adige, Trentino e Veneto alla guida della nuova Porsche Cayenne Coupé. La grande strada delle Dolomiti, la SS48, che unisce Bolzano a Cortina, è stata la pista ideale per analizzare il comportamento del nuovo suv coupé.

Le differenze estetiche con la Cayenne

La nuova Porsche Cayenne Coupé mantiene intatto il family feeling muscolare della casa. Le macro differenze estetiche si osservano soprattuto nel posteriore. La targa trasla nel paraurti e sotto il lunotto è inserito lo spoiler adattivo che si estende per 135 mm superati i 90 km/h. C’è anche la funzione per azionarlo da fermo. A questo si aggiunge il tetto fisso nella versione panoramica in cristallo da 2,16 metri quadri di superficie. In alternativa, con il pacchetto sportivo leggero si può avere il tetto sagomato in carbonio. Un optional che toglie ben 21 chili nelle parti alte dell’auto. Ne beneficia il baricentro e una maggiore compostezza in curva. Il tetto inoltre è ribassato di 20 mm per accentuare la dinamicità.

Il posteriore della nuova Porsche Cayenne Coupé
Il posteriore della nuova Porsche Cayenne Coupé

Il retrotreno più largo e l’allestimento Sport

Sempre nel posteriore si fa notare il telaio con spalle più larghe di 18 millimetri. Questa soluzione dona alla nuova Porsche Cayenne Coupé un’immagine più muscolosa. Oltre all’impatto visivo, si ha la sensazione di una maggiore stabilità di guida. Nella vista di 3/4 anteriore la Coupé ha linee un po’ più affilate con montante più piatto e una sagoma del parabrezza adattata. Le prese d’aria anteriori sono molto simili alla Porsche Cayenne. Nell’allestimento sport le connotazioni estetiche sono rese più aggressive. Lo spoiler adattivo si arricchisce di un bordo nero. Il tetto è sagomato in carbonio così come molte rifiniture degli interni. I cerchi si allargano fino a raggiungere i 22 pollici. Il cielo del tetto e il volante sono rivestiti in Alcantara. Inoltre è ridotto il materiale isolante per aumentare il coinvolgimento sonoro. Così si può evitare di lasciare il finestrino un po’ abbassato per sentire il sound degli scarichi a doppio terminale.

Porsche Cayenne Coupé Turbo
Porsche Cayenne Coupé Turbo

Come si guida la Porsche Cayenne Coupé

Nonostante la massa importante (per la Turbo si parla di un peso a vuoto di 2.200 kg) le caratteristiche meccano-dinamiche della Coupé sembrano annullarne il peso. Per la cronaca, la sportivissima Porsche 911 pesa quasi 700 chilogrammi in meno. Le diverse centinaia di cavalli (da 340 a 680 cv) erogati dai motori V6 e V8 turbo e biturbo possono essere la prima ragione di questo ottimo comportamento su strada. Ma sui tornanti dolomitici della SS48 a dare controllo e stabilità è stato ben altro. Innanzitutto le sospensioni a smorzamento controllato (PASM) che annullano le asperità del terreno. Poi, per chi pilota non è, il Porsche Torque Vectoring o PTV (unito al differenziale autobloccante elettronico) è la manna. Questo sistema frena automaticamente la ruota interna posteriore per evitare il sottosterzo della macchina: perdita di aderenza dell’asse anteriore con la macchina che tende ad andare dritta in frenata. Ma l’handling da vera sportiva della Porsche Cayenne Coupé si apprezza nelle situazioni estreme di curva e controcurva. Qui interviene automaticamente il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) che mantiene la vettura piatta smorzano il rollio. Il cambio tiptronic S a 8 rapporti è fluido e scattante a portata di palette posizionate dietro il volante.

Freni Carboceramici
I freni PSCB in tungsteno

I freni carboceramici

Macchine di questa massa devono avere un impianto frenante alla pari delle prestazioni di velocità. E la Porsche Cayenne Coupé ha un bite di frenata formidabile. Un morso vero e proprio. Il top di gamma è rappresentato dai freni carboceramici con pinze da 440 millimetri a riempire tutto il cerchione. Notevoli sono anche i freni PSCB riconoscibili dalla grande pinza grigia e il disco lucido. Questi hanno un riporto al tungsteno che elimina quasi del tutto le polveri. Così i cerchi non diventano neri e non si sporcano. E se prendono l’acqua non si arrugginiscono.

Tasto Sport Reponse
Tasto Sport Reponse

Fuori in 20 secondi

Bello è godersi la strada anche in tranquillità. Vedi modalità normal. Ma se d’improvviso si vuole effettuare un sorpasso di un camion in sicurezza, senza dover cambiare i set di controllo, basta premere il tasto Sport Reponse. Non è un boost. Questa modalità setta al massimo le potenzialità della vettura per 20 secondi rendendo immediata la manovra. Dopodiché la macchina torna alle impostazioni set precedenti.

Gli interni della Porsche Cayenne Coupé
Gli interni della Porsche Cayenne Coupé con i sedili in pied de poule e il display da 12,3″

Dentro la Coupé

Gli interni sono molto simili al SUV Cayenne. Sedili sportivi a otto vie con poggiatesta integrati. In alternativa si possono avere i sedili a quattordici vie con funzione massaggio e parte centrale con motivo pied de poule in omaggio alla Porsche 911 R. I sedili posteriori hanno una seduta ribassata di 30 mm per recuperare altezza. A livello di infotainment, la Coupé monta lo stesso sistema di Cayenne: schermo touch full HD da 12,3 pollici e due schermi da 7 pollici integrati nel quadro strumenti per un layout complessivo a cinque elementi, tipici di Porsche. L’unico elemento analogico è quello centrale del contagiri. Gli altri possono essere gestiti manualmente dal trim sulla razza del volante per avere le diverse informazioni dinamiche e di assistenza alla guida. Comandi vocali, modulo LTE per la telefonia mobile, navigazione online, info traffico, 4 porte USB e l’hotspot per il wi-fi chiudono la dotazione del Porsche Communication Management. 

Prezzi e modelli 

Il prezzo d’ingresso della Porsche Cayenne Coupé è più alto del SUV Cayenne, ma la dotazione è più ricca. Si parte da poco meno di 87mila euro (contro gli 80 mila del SUV tradizionale) agli oltre 181mila euro della versione Cayenne Turbo S E-Hybrid Coupé. Un mostro di prestazioni: motore V8 biturbo, 4000 cm3, 680 CV e 900 Nm. Senza contare i 295 km/k di velocità e un’accelerazione 0-100 km/ in 3,8 secondi. Ma ve ne parleremo presto.

Potrebbe interessarti anche





Source link