Porsche entra col botto in borsa: è l’azienda automobilistica europea di maggior valore

da Hardware Upgrade :

Fino alla sua recente quotazione pubblica, Porsche è esistita come parte del Gruppo Volkswagen, che ha trovato fra le sue fila Oliver Blume, CEO del Gruppo Porsche, ora a capo anche di VW al posto di Herbert Diess. Prima dell’IPO, la valutazione di Porsche oscillava parecchio a causa anche del periodo di forte incertezza riguardo ai problemi della catena di approvvigionamento e all’inflazione; il gruppo Volkswagen ha proceduto ugualmente alla quotazione, aiutando il gruppo Porsche a ottenere la valutazione di fascia alta, per un valore totale di circa $ 73 miliardi. Di conseguenza, la casa automobilistica tedesca ha ricevuto circa 9,6 miliardi di euro (9,37 miliardi di dollari) di proventi dalla sua entrata in Borsa.

Alt

Inizialmente la valutazione azionaria della Casa tedesca è scesa, per poi rialzarsi (e superare il valore dell’ex madre VW), anche grazie alle banche di investimento che hanno acquistato quasi 3,8 milioni di azioni per un totale di 312,8 milioni di euro, parte della “opzione greenshoe” destinata a supportare specificamente la giovane quotazione. Le azioni acquistate tra il 29 settembre e il 4 ottobre hanno rappresentato circa l’11% del volume totale degli scambi dalla quotazione, che è di circa 34 milioni di azioni. Attraverso l’opzione greenshoe, in queste quattro settimane saranno disponibili ben 14,85 milioni di azioni per un valore complessivo di 1,2 miliardi di euro.

Alt

Il gruppo Porsche è ora il leader europeo fra le Case automobilistiche per valore azionario, la quinta azienda più ricca della Germania e il 25° titolo di Borsa remunerativo in assoluto.

  • Gruppo Porsche – 84 miliardi di euro
  • Gruppo VW – 77,7 miliardi di euro
  • Mercedes-Benz – 57,2 miliardi di euro
  • BMW – 47,5 miliardi di euro
  • Stellantis – 39,7 miliardi di euro

Il mercato azionario è noto per la sua estrema volubilità ed è probabile che a un certo punto Porsche perderà la corona, ma indubbiamente il suo è stato un ottimo esordio.


Source link