Seleziona una pagina
giovedì, Ago 03

Porsche Macan EV: iniziano gli avvistamenti del primo SUV elettrico della casa tedesca

da Hardware Upgrade :

Porsche, la casa automobilistica tedesca di alto profilo, ha deciso di compiere un altro passo nel mondo della mobilità a zero emissioni, elettrificando la sua auto più venduta, la Macan.

Le prime immagini del SUV 100% elettrico stanno iniziando a circolare in rete proprio in queste ore, ed è impossibile non notare la mimetizzazione “minima” che Porsche ha scelto per i primissimi giri delle nuova nata.

Porsche Macan EV 2024

Il marchio sembra quindi voler attirare l’attenzione sul nuovo modello, definito “il più sportivo del suo segmento” della stessa casa tedesca che ha poi aggiunto “includerà le prestazioni Tesla Model Y, Polestar 3, Mercedes-Benz EQC, Genesis GV60 ed altre da qui al suo arrivo, previsto per il prossimo anno“.

Rispetto alla sorella termica, la nuova Macan elettrica ha un design leggermente diverso, con curve migliorate per una migliore aerodinamica, che la avvicina alla silhouette della Porsche Cayenne; la piattaforma scelta è la PPE (Premium Platform Electric) di Porsche, la stessa del Q6 E-Tron di Audi.

Porsche Macan EV 2024

Le due case sono concordi nell’affermare che la PPE sia la scelta migliore per offrire prestazioni avanzate con un’architettura a 800 V, motori elettrici di nuova generazione e una gestione della batteria e della ricarica all’avanguardia.

La piattaforma consente una potenza fino a 450 kW 603 CV (450 kW) con una coppia massima di oltre 738 lb-ft (1.000 Nm): per un’efficienza ancora migliore, la Macan EV riceverà anche motori elettrici sincroni ad eccitazione permanente (PSM) di ultima generazione e semiconduttori in carburo di silicio (SiC). Il SUV monterà inoltre una batteria agli ioni di litio da 100 kWh, con curva di ricarica 5-80% in meno di 25 minuti.

La versione top di Macan EV avrà Porsche Torque Vectoring Plus per migliorare la trazione, la stabilità di guida e la dinamica trasversale. La Porsche Macan elettrica sarà offerta anche in AWD con un motore elettrico per asse, consentendo un controllo preciso.

Il SUV andrà indubbiamente a ricoprire un ruolo importante, non solo all’interno della crescita di Porsche, ma anche e soprattutto nella gamma elettrica del marchio, e non sorprende quindi che la casa stia puntando molto su di lei.

Numeri alla mano, nei primi sei mesi del 2023 il SUV Macan ha tagliato il traguardo delle 47.755 unità vendute, superando un’altra icona di Porsche, la Cayenne, ferma a 46.884, e la 911 (26.124).

Porsche Macan EV 2024

Sul fronte elettrico, purtroppo la sportiva Taycan EV continua a risentire della carenza di semiconduttori, causando un calo delle consegne del 4,7% e fermandosi a poco meno di 18.000 unità consegnate.

Porsche Macan EV 2024

Il direttore di produzione di Porsche, Albrecht Reimold, riguardo alle consegne della Macan EV, ha dichiarato che “farò di tutto con i miei colleghi” per non deludere le aspettative rivolte al 2024 dei futuri clienti.

Source link